Buongiorno,
mi chiamo Andrea ed è la prima volta che scrivo sul forum, per cui mi scuso di eventuali errori e/o omissioni.
Sono consapevole del fatto che più volte questoo argomento è stato trattato, ma non sono riuscito a trovare una soluzione soddisfacente al mio problema che, in sintesi, è questo:
da qualche settimana non riesco più a compilare alcun programma... il risultato è sempre lo stesso: "exit status 1 Compilation error: exit status 1". Ciò indipendentemente dalla scheda di Arduino scelta e dalla versione dell'IDE (sia 1.x che 2.x). Io utilizzo Windows 10.
Nelle Preferenze ho attivato "Mostra un output dettagliato e Warning del compilatore" ma non vengono mai segnalati altri errori.
Non può essere un errore di scrittura del software perchè ho provato anche programmi che prima funzionavano ma, la cosa strana, è che ho provato anche a caricare uno schetch vuoto.... stesso risultato. Ho disinstallato e reinstallato l'IDE ma nulal è cambiato.
Ho sentito parlare di un problema con l'Id, ma non ho idea cosa voglia dire.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie.
![]()
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Occorrono più dettagli ...
... copia esattamente TUTTO il risultato della compilazione di un programma vuoto e mettilo qui racchiuso tra i tag CODE, così è più leggibile. Grazie,
Guglielmo
Il risultato della compilazione è il seguente:
FQBN: arduino:avr:uno
Utilizzo della scheda 'uno' dalla piattaforma nella cartella: C:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.6
Utilizzo del core 'arduino' dalla piattaforma nella cartella: C:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.6
Rilevamento delle librerie utilizzate in corso...
C:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avr-gcc\7.3.0-atmel3.6.1-arduino7/bin/avr-g++ -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -Wno-error=narrowing -flto -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10607 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.6\cores\arduino -IC:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.6\variants\standard C:\Users\Andrea\AppData\Local\Temp\arduino\sketches\5F49B4763EF595CC5D7281A6CFB675FA\sketch\Vuoto.ino.cpp -o nul
Sto generando i prototipi di funzione...
C:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avr-gcc\7.3.0-atmel3.6.1-arduino7/bin/avr-g++ -c -g -Os -w -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -Wno-error=narrowing -flto -w -x c++ -E -CC -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10607 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.6\cores\arduino -IC:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.8.6\variants\standard C:\Users\Andrea\AppData\Local\Temp\arduino\sketches\5F49B4763EF595CC5D7281A6CFB675FA\sketch\Vuoto.ino.cpp -o C:\Users\Andrea\AppData\Local\Temp\2630393055\sketch_merged.cpp
C:\Users\Andrea\AppData\Local\Arduino15\packages\builtin\tools\ctags\5.8-arduino11/ctags -u --language-force=c++ -f - --c++-kinds=svpf --fields=KSTtzns --line-directives C:\Users\Andrea\AppData\Local\Temp\2630393055\sketch_merged.cpp
Compilazione sketch...
"C:\\Users\\Andrea\\AppData\\Local\\Arduino15\\packages\\arduino\\tools\\avr-gcc\\7.3.0-atmel3.6.1-arduino7/bin/avr-g++" -c -g -Os -Wall -Wextra -std=gnu++11 -fpermissive -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -Wno-error=narrowing -MMD -flto -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10607 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR "-IC:\\Users\\Andrea\\AppData\\Local\\Arduino15\\packages\\arduino\\hardware\\avr\\1.8.6\\cores\\arduino" "-IC:\\Users\\Andrea\\AppData\\Local\\Arduino15\\packages\\arduino\\hardware\\avr\\1.8.6\\variants\\standard" "C:\\Users\\Andrea\\AppData\\Local\\Temp\\arduino\\sketches\\5F49B4763EF595CC5D7281A6CFB675FA\\sketch\\Vuoto.ino.cpp" -o "C:\\Users\\Andrea\\AppData\\Local\\Temp\\arduino\\sketches\\5F49B4763EF595CC5D7281A6CFB675FA\\sketch\\Vuoto.ino.cpp.o"
exit status 1
Compilation error: exit status 1
Mmmm ... strano, mai incontrato ...
... nelle preferenze, il segno di spunta sui dettagli di compilazione e di caricamento lo hai messo vero?
- Versione esatta dell'IDE?
- Scaricato da dove?
- Installato come?
- La cartella dove hai salvato il sorgente si trova in (path)?
Guglielmo
Ho spuntato sia compilazione che caricamento e in "Warning del Compilatore" ho selezionato "Tutti".
Ho provato più versioni tra cui 1.8.19 e 2.2.1 (la schermata è riferita a quest'ultima)
L'IDE l'ho scaricata dal sito ufficiale e l'ho salvata sul mio PC e da qui l'ho installata, come ho sempre fatto per tutte le versioni che di volta in volta erano pubblicate.
Il file sorgente si trova in "C:\Program Files\Arduino IDE\Arduino IDE.exe".
... e NON ci hai detto come.
Noi consigliamo SEMPRE di scaricare il .zip e di scompattarlo in una cartella dove si hanno TUTTI i diritti (per evitare problemi con i permessi di Win)
No, quello è l'eseguibile di Arduino ... mi interessa sapere dove tu metti i TUOI programmi ... in che cartella?
Guglielmo
Ho disinstallato Arduino sia l'IDE 2.2.1 che la 1.8.19.
Ho scaricato il file zip in una cartella del disco "C". Il computer è il mio per cui ho tutti i diritti di amministratore.
Ho scompattato il file e lanciato l'eseguibile. Ho caricato il file vuoto... purtroppo il problema non è cambiato..
Strano. Ho Win 10 ma compilo ancora senza problemi.
Prova con la versione 1.8.19 ma portable (non funziona con la 2.0).
Ovvero cancella la 1.8.19 che hai.
Poi scompatta lo zip della 1.8.19 in una cartella a tua scelta.
Poi, prima di lanciare ide arduino, crea una sottocartella di nome "portable"
Esempio C:\ArduinoIDE\portable
In questo modo tutto Arduino (package e librerie) e i tuoi sketch stanno sotto Arduino.
Se anche così non compila prova:
- a disabilitare l'antivirus.
- a mettere su desktop un link al IDE e a cambiare nel link le proprietà dicendo di far partire il programma come amministratore
Niente da fare.... sempre lo stesso errore. Prova ad installare Arduino su un altro computer e vedo cosa accade...
Comunque grazie per la vostra attenzione.
Di sicuro non è colpa del IDE ... ce l'ho installato su diverse macchina, macOS, Win10 ed anche Linux ... mai avuto problemi ...
... ho idea che hai qualche cosa di installato che da fastidio/va in conflitto.
Guglielmo