Errore in compilazione inspiegabile

Salve a tutti...

ieri mi e' comparsa inspiegabilmente una serie di errori in compilazione di un progetto che ho realizzato con ESP8266 ; premetto che i listati di tale progetto sono su chiavetta e che non sono stati modificati prima di ieri e quindi la compilazione non ha motivo di non andare a buon fine.

Con l'ide su un pc (ultima versione) ricevo come errore la mancata definizione di una variabile presente nella libreria TimeZone.h (che nessuno ha aggiornato o modificato) mentre con altro pc sul quale e' presente l'ide 1.6.8 , non ricevo questo errore bensi' un altro cioe' la segnalazione che una funzione che invoco nel setup "was not declared in this scope" mentre tale funzione e' assolutamente presente sia in una scheda dell'ide che poi , per prova , e' stata spostata nella scheda principale alla fine dopo la parentesi del loop.

Ripeto che i listati non sono stati modificati e l'ultima compilazione andata a buon fine risale a circa 12 ore prima e nessun aggiornamento e' stato fatto ne di libreria ne di ide.

Qualche idea ???

Aggiungo ancora che non viene vista nessuna delle funzioni presenti nel listato .... il compilatore risponde su tutte "was not declared in this scope".

Boh....

Cosa credi che Ti possiamo dire senza vedere ne lo sketch, le librerie che hai usato ne i messaggi di errore?
Ciao Uwe

Risolto....

si trattava soltanto dell'aggiornamento del package ESP8266 che in auto e' passato alla versione 2.4.0 ;

e' bastato cancellare il contenuto della cartella arduino15 posta a seconda del sistema usato e regredire la versione di ESP8266 alla 2.3.0.

Tutto adesso ha ripreso a funzionare correttamente.

Per info io adesso sto utilizzando l'ide 1.6.8

Grazie lo stesso. Alla prossima.