Errore nel caricamento del bootloader su Atmega328 stand alone

ciao a tutti! sto provando a caricare il bootloader all'atmega328 per usarlo in stand alone con IDE 1.0.1 usando la guida del prof. Menniti ma ho questo errore

avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to override this check.

qualcuno di voi sa delucidarmi? :)

edit by mod: per favore seguire il regolamento quando si crea il titolo di un thread

Perché usi un IDE vecchio? Ciao Uwe

perchè nella guida del prof. Menniti c’è scritto il necessario per l’IDE 1.0.1 e nn ho aggiornato per questo motivo… aggiornando l’IDE nn cambia nulla nella procedura?

ho scaricato la versione 1.0.5 e l'errore è lo stesso

ripper88: ciao a tutti! sto provando a caricare il bootloader all'atmega328 per usarlo in stand alone con IDE 1.0.1 usando la guida del prof. Menniti ma ho questo errore

avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to override this check.

qualcuno di voi sa delucidarmi? :)

Ogni modello di controller ha la sua sigla (numero di riconoscimento) un ATmega328AU é diverso da un ATmega328PU Ciao Uwe

atmega328p-pu

@ripper88: a parte l'uso di titoli non conformi al regolamento, non dai neanche tutte le info necessarie per poterti aiutare: senza uno schema elettrico (magari con foto nitida) di come hai collegato il tutto, come si può capire cosa sta succedendo? L'hai messa la board aggiuntiva nel file boards.txt? L'hai selezionata per scrivere il bootloader?

L'errore che hai messo è esplicativo: il programmatore ha trovato un chip differente da quello che si aspetta oppure non è riuscito a leggere la firma del chip. Nel primo caso hai scelto una board sbagliata, nel secondo hai fatto male i collegamenti.

la board l'ho aggiunta nel file boards ma, come scritto nella guida del prof. Menniti, posso caricare il bootloader di una board a mio piacimento, che contenga il chip atmega328 ovviamente, quindi una volta fatto i collegamenti (visti sempre dalla guida), una volta caricato lo sketch Arduinoasisp sul mio arduino, scelta la board da caricare (UNO o 2009), mi resta da cliccare su Carica bootloader e dovrebbe funzionare. La scelta della board modificata (atmega328 16 Mhz) nn va fatta al momento di caricare lo sketch sul chip??

va fatta anche prima di caricare il bootloader, così come va scelto il programmatore (Arduino as ISP).

se prima di caricare il bootloader (ad esempio della UNO) scelgo la board dell'atmega328 16 Mhz, come fa a caricare il bootloader della UNO? si ho selezionato arduino as isp...

aggiornamento: da qualche ora arduino nn carica nessuno sketch, ho fatto anche la procedura di emergenza ma nulla... molto probabile sia andato!

Se stai usando una breadboard controlla i collegamenti, non tanto per la correttezza di aver sistemato ad esempio il pin 10 al reset, quanto proprio che faccia contatto. E' capitato più volte che molti problemi di programmazione dei chip derivassero da breadboard che non facevano contatto regolarmente.

Poi fare una foto del tuo standalone e postarla sul forum?