Riprendo in mano Arduino dopo un annetto abbondante, e non c'è verso di caricare uno sketch, esce il celebre errore
-programmer is not responding
-not in sync: resp=0x11 (0x00, 0x30, insomma, pare casuale).
Questo con arduino 1, con arduino nano, e con una board autocostruita sempre col 328! LA porta seriale in automatico windows (10) carica USB-Serial CH340... gli ho forzato i driver FTDI ma il risultato non cambia! Nel pc non ho cambiato hardware, windows è aggiornato in automatico, l'IDE è l'ultima disponibile... chiedo lumi, probabilmente è una catzatina, però ci ho gia perso un paio d'ore abbondanti...
Grazie!!
... ma TU, sulle tue schede, effettivamente che chip di interfaccia USB <-> Seriale hai? CH34x o FTDI (le nano originali montando il chip della FTDI)? Verifica e facci sapere ... :
Guglielmo
Le due nano che ho ch340 (per cui non devo forzare FTDI). Le altre board sono seriali, uso adattatore usb->seriale FTDI.
Hai controllato il cavo USB? .... ultimamente c'è una moria di cavi e ci sono tantissimi cavi che servono SOLO a caricare i telefonini ma NON portano i dati !!!
Dopo di che, prova anche ad aggiornare il driver per il CH34x scaricandolo dal sito del produttore ... :
Guglielmo
I driver son quelli, scaricati esattamente da lì.... il cavo è completo, se dal monitor seriale mando una stringa, il led rx sul nano si accende un attimo, per cui riceve.... e dall'IDE di arduino, se scelgo 'acquisisci informazioni sulla scheda' ottengo un VID e un PID', per cui pare funzioni sia tx che rx....
Ah, intanto grazie!
hai per caso un altro PC su cui fare una prova?
così da escludere che non si siano corrotti i driver sul tuo PC...
MD
Ora provo, ho un pc 'di riserva' con windows7 che non accendo da qualche anno.... collego e provo!
così che riusciamo a escludere un problema di IDE o di PC
MD
Col pc windows 7 non cambia nulla.... ho installato da zero l'ide di arduino (non era mai stato installato), 20 minuti, poi i driver ch340.... e si comporta esattamente uguale al mio pc 'principale'... solito errore not in synch! Tutto uguale!
Temo che stia sfuggendo una banalità.... la seriale è impostata
9600
8
nessuno
1
nessuno
Dall'IDE....
Programmatore è impostato di default ad AVRISP mkII...
allora bisognerebbe provare a cambiare il cavo USB...
quando premi il pulsante per mandare il programma, vedi che l'IDE esegue due fasi :
1)compilazione
2)caricamento
prova a premere il tasto reset appena inizia la fase di caricamento
MD
Sto usando un cavetto nuovo aperto stamattina, ma ho provato pure con un'altro! Il giochetto di resettare la board appena inizia il caricamento lo conosco, con le board seriali lo faccio da molti anni (anche perchè è l'unico modo di caricare sketch). Grazie per la pazienza, ma per ora non ho risolto nulla!
Ah, naturalmente ho anche cambiato porta....
Pare che ho risolto.... preso dalla disperazione ho riscritto il bootloader sul nano.... ed ora funziona correttamente! La cosa strana è che pure il secondo nano ha avuto bisogno della riscrittura del bootloader, nonostante fosse ancora dentro la sua busta sigillata fino a stamattina, e di fatto non gli è stato caricato nessuno sketch! Boh, comunque ora è tutto a posto!
Grazie degli aiuti!
Ma se nano con bootloader "vecchio" (tutte le non originali) sotto Strumenti->Processore: DEVI scegliere "AtMega328 old bootloader"
ora hai aggiornato al nuovo bootloader e per quello non hai più problemi
Buono a sapersi.... è un pezzo che non ci traffico!