errore nel reference

credo che nel reference della SD library ci sia un errore:
http://arduino.cc/en/Reference/SD

The communication between the microcontroller and the SD card uses SPI, which takes place on digital pins 11, 12, and 13 (on most Arduino boards) or 50, 51, and 52 (Arduino Mega). Additionally, another pin must be used to select the SD card. This can be the hardware SS pin - pin 10 (on most Arduino boards) or pin 53 (on the Mega) - or another pin specified in the call to SD.begin().

a me risulta che il CS della SD è il 4. il 10 è il CS della ethernet. sbaglio?

Li parla del Pin 10 della Board Arduino, non della scheda SD.

Quà si vede bene come il pin SS (Select Slave) sia il piedino 16 dell'ATMega328, alias il 10 della Board Arduino.

Quindi nessun errore nel Reference.

Come piedino SS o CS puoi usare qualsiasi pin libero. Di norma si usa pin 10. Se hai un Shield con solo un SD puoi usare il pin 10. Se hai per esempio un Ethernetshield Ti servono due pins e percui si usano pin 10 per l' ethernet e pin 4 per la SD. Ciao Uwe

sarà, ma parlare del pin 10 della board come CS, quando le uniche board ufficiali che montano la SD hanno il CS sul 4 non mi pare che ci azzecchi molto. la trovo un pò contorta ed interpretabile come descrizione. forse sono io che la vedo da un punto di vista sbagliato.

Additionally, another pin must be used to select the SD card. This can be the hardware SS pin - pin 10 (on most Arduino boards) or pin 53 (on the Mega) - or another pin specified in the call to SD.begin().

Questo secondo me é chiaro. Ciao Uwe