Errore nell'apertura della porta seriale

Salve a tutti ho un problema con la mia scheda genuino 101 !! Ogni volta che provo a far partire un programma mi da questo errore !! Il led tx/rx non la mpeggia mai !! Cosa posso fare?
(Questo è l’errore : Arduino:1.6.7 (Windows 8.1), Scheda:“Arduino 101”

Lo sketch usa 30.505 byte (15%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 196.608 byte.
Forzo il reset aprendo e chiudendo a 1200bps la porta COM4
C:\Users\Alessandro\AppData\Local\Arduino15\packages\Intel\tools\sketchUploader\1.6.4+1.14/x86/bin/bash.exe --noprofile C:\Users\Alessandro\AppData\Local\Arduino15\packages\Intel\tools\sketchUploader\1.6.4+1.14/clupload/cluploadArduino101_win.sh C:\Users\Alessandro\AppData\Local\Arduino15\packages\Intel\tools\sketchUploader\1.6.4+1.14/x86/bin C:\Users\ALESSA~1\AppData\Local\Temp\buildc965649b21f7fbd0216b37fe67eacdd7.tmp/SerialCallResponse.ino.elf COM4 verbose
starting download script
Args to shell: C:\Users\Alessandro\AppData\Local\Arduino15\packages\Intel\tools\sketchUploader\1.6.4+1.14/x86/bin C:\Users\ALESSA~1\AppData\Local\Temp\buildc965649b21f7fbd0216b37fe67eacdd7.tmp/SerialCallResponse.ino.elf COM4 verbose
Serial Port PORT
BIN FILE C:\Users\ALESSA~1\AppData\Local\Temp\buildc965649b21f7fbd0216b37fe67eacdd7.tmp/SerialCallResponse.ino.bin
Waiting for device…
Using dfu-util to send C:\Users\ALESSA~1\AppData\Local\Temp\buildc965649b21f7fbd0216b37fe67eacdd7.tmp/SerialCallResponse.ino.bin
C:/Users/Alessandro/AppData/Local/Arduino15/packages/Intel/tools/sketchUploader/1.6.4+1.14/x86/bin/dfu-util.exe -d,8087:0ABA -D C:\Users\ALESSA~1\AppData\Local\Temp\buildc965649b21f7fbd0216b37fe67eacdd7.tmp/SerialCallResponse.ino.bin -v --alt 7 -R
dfu-util 0.8

Copyright 2005-2009 Weston Schmidt, Harald Welte and OpenMoko Inc.
Copyright 2010-2014 Tormod Volden and Stefan Schmidt
This program is Free Software and has ABSOLUTELY NO WARRANTY
Please report bugs to dfu-util@lists.gnumonks.org

Opening DFU capable USB device…
ID 8087:0aba
Run-time device DFU version 0011
Claiming USB DFU Interface…
Setting Alternate Setting #7
Determining device status: state = dfuIDLE, status = 0
dfuIDLE, continuing
DFU mode device DFU version 0011
Device returned transfer size 2048
Copying data from PC to DFU device

Download 0% 0 bytes
Download [== ] 10% 2048 bytes
Download [===== ] 20% 4096 bytes
Download [======= ] 31% 6144 bytes
Download [========== ] 41% 8192 bytes
Download [============ ] 51% 10240 bytes
Download [=============== ] 62% 12288 bytes
Download [================== ] 72% 14336 bytes
Download [==================== ] 83% 16384 bytes
Download [======================= ] 93% 17688 bytes
Download [=========================] 100% 17688 bytes
Download done.
Sent a total of 17688 bytes
state(2) = dfuIDLE, status(0) = No error condition is present
Done!
Resetting USB to switch back to runtime mode
Invalid DFU suffix signature
A valid DFU suffix will be required in a future dfu-util release!!!
can’t detach
Sketch will execute in about 5 seconds.
processing.app.SerialException: Errore nell’apertura della porta seriale “COM4”
at processing.app.Serial.(Serial.java:125)
at processing.app.Serial.(Serial.java:66)
at processing.app.SerialMonitor$3.(SerialMonitor.java:93)
at processing.app.SerialMonitor.open(SerialMonitor.java:93)
at processing.app.AbstractMonitor.resume(AbstractMonitor.java:110)
at processing.app.Editor.resumeOrCloseSerialMonitor(Editor.java:2479)
at processing.app.Editor.access$3100(Editor.java:85)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2457)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:745)
Caused by: jssc.SerialPortException: Port name - COM4; Method name - openPort(); Exception type - Port not found.
at jssc.SerialPort.openPort(SerialPort.java:167)
at processing.app.Serial.(Serial.java:114)
… 8 more
Errore nell’apertura della porta seriale “COM4”)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Hai seguito i passaggi dal sito ? https://www.arduino.cc/en/Guide/Arduino101

Salve! Mi sono presentato alla comunity e ho letto il regolamento ed è stato molto ultile! Riguardo il problema che ho presentato sopra non ho trovato una soluzione seguendo i passaggi del sito anche se aggiungendo come indicato sulla guida while (Serial!) ;al programma, mi ha scritto sul monitor il classico "buongiorno" ma per una sola volta...poi mi ha continuato a dare lo stesso errore mentre altre volte nonostante ho collegato la board e il led di accensione era acceso non mi rilevava la scheda e sull'IDE (

Strumenti-- Porta

non compare nulla. Il programma è questo:

//Programma che scrive su monitor seriale

void setup() {
  while (!Serial) ;
  Serial.begin (9600) ;
  Serial.println ("Buongiorno") ;
}

void loop() {

}

Collega la scheda al PC e controlla su "gestione risorse" di Windows se ti riconosce la periferica. Nel caso, prova a cambiare cavo USB e porta USB.

Salve! Su gestione risorse mi riconosce la periferica anche cambiando cavo... ho provato a cambiare porta ma niente!! Mi da lo stesso identico errore :(

L'errore è di Java e non del IDE di Arduino, prima di tutto se stai usando la versione da installare del IDE buttala via e scarica la versione stand alone, quella zip, che crea molti meno problemi. Se già la stai usando la stand alone e/o il problema persiste disinstalla la porta com abbinata ad Arduino, con l'opzione di cancellare anche il relativo driver, e reinstallala usando esclusivamente i driver allegati con Arduino, quelli che windows scarica in automatico spesso e volentieri danno problemi.

Potresti spiegarmi come eseguie la procedura che mi hai suggerito??

disinstalla la porta com abbinata ad Arduino, con l'opzione di cancellare anche il relativo driver, e reinstallala usando esclusivamente i driver allegati con Arduino

Devo selezionare la porta da qui?? |500x305 Il computer mi suggerisce di disinstallare le porte solo se si è utente eseprto!! Non so se sarei in grado!!

No. Quelle alla voce "Porte COM e LTP".

L'ho disinstallato ma mi ricompare su gestione risorse come prima solo che sull'IDE non legge più la scheda e l'opzione porte è offuscata. Come posso reinstallare la porta solo con idriver di Arduino??

Ho provato a reinstallare la porta COM reindirizzando l'aggiornmento di windows dei driver nella cartella dell'IDE ma mi da sempre lo stesso errore. Aiutoo :(

Hai altre schede Arduino per vedere se è l'IDE che non va o è solo la scheda 101 che non viene riconosciuta?

No ho solo la 101! Comunque nonostante l'errore noto che il programma viene caricato ed eseguito lo stesso :o

Da altre parti ho letto che un errore di temporizzazione di ricerca della porta COM. Non dovrebbe influenzare il programma. Se chiudi e riapri l'IDE, riparte regolarmente?

Adesso non mi da problemi comunque solitamente anche riaprendo e chiudendo l'IDE il problema c era ancora.