Errore Not Declared

Buongiorno a tutti,vi chiedo se potete aiutarmi,come vedete dal report allegato lo schetch riguarda il programma di gestione della scheda presepino da me montata e precisamente la gestione dei file mp3 in quanto eliminando le righe in questione il software funziona perfettamente,ora io vorrei anche far funzionare l'audio,ma essendo agli inizi non so dove mettere le mani.Naturalmente vi serviranno altri dettagli,quindi chiedetemi pure.

This report would have more information with
"Show verbose output during compilation"
enabled in File > Preferences.
Arduino: 1.0.6 (Windows 7), Board: "Arduino Uno"
Presepino.ino: In function 'void setup()':
Presepino:113: error: 'mp3_set_serial' was not declared in this scope
Presepino.ino: In function 'void loop()':
Presepino:348: error: 'mp3_stop' was not declared in this scope
Presepino.ino: In function 'void playtrack(int)':
Presepino:394: error: 'mp3_play' was not declared in this scope
Presepino:396: error: 'mp3_single_loop' was not declared in this scope
Presepino.ino: In function 'void setvolume(int)':
Presepino:403: error: 'mp3_set_volume' was not declared in this scope

Intanto comincia con il mettere il programma completo e i link alle librerie usate ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: E, come ti viene indicato, vai nelle Preferenze e metti i due segni di spunta sia sui dettagli in fase di compilazione che in fase di caricamento del codice che ... più dettagli ci sono e meglio è :wink:

Hai incluso la libreria?

E qui casca l'asino,ora passerete agli insulti e vi capirei,ma dove trovo e soprattutto come si include una libreria? Ho provato anche a incollare lo schetch ma mi dice che non e' possibile perché supera i 9000 caratteri.

1. con #include #include - Arduino Reference
    come aggiungere una libreria; https://www.arduino.cc/en/Guide/Libraries o Installing an Arduino Library - learn.sparkfun.com
    come scrivere una libreria: Arduino - LibraryTutorial e Arduino Playground - Library Tutorial

2. puoi anche allegare lo sketch se troppo grosso per metterlo direttamente.

Ciao Uwe

Qui non insultiamo nessuno.
Apri l'IDE (conviene usare l'ultima versione, la 1.8.5), vai sul menù Sketch, in #include libreria e infine su Gestione librerie...
Si apre la finestra per caricare nuove librerie. Per aggiornarsi e fare il download delle librerie devi essere collegato ad internet.
Nel campo di ricerca scrivi mp3, dovrebbe apparire la libreria DFPlayer. Premi su installa.
Dopo installata chiudi la finestra e apri il tuo sketch e prova a compilare.

Lo so’ che non insultate nessuno,il mio era un modo di dire,anzi questo e’ uno dei pochissimi forum dove si ottiene subito una risposta anche a domande che per uno esperto potranno sembrare banali.
Ho fatto come mi avete detto e ora appare un errore,ho cliccato su copia i messaggi di errore e vi allego quello che e’ uscito fuori.

Errore presepino.txt (7.52 KB)

ci serve il sketch.

Ragazzi,grazie di tutto ma sembra che ho risolto installando la versione 1.6.2 di arduino,lo schetch sembra incompatibile con l'ultima versione,comunque non ci sarei mai riuscito senza i vostri consigli,siete unici.

Ciao, scusami ma la soluzione che hai trovato non mi piace.
Non è l’IDE ad essere sbagliato ma la libreria.
Reinstalla l’IDE 1.8.5, scarica il file zip allegato qui sotto, poi vai sul menù Sketch, #inclide libreria e infine su Aggiungi libreria da file .ZIP…
Dopo aver aggiunto la libreria puoi compilare lo sketch del presepino.

Potevi anche indicare il sito dove reperire le sketch. Sono tollerati.
Anzi per completezza, la liberia allegata l’ho presa qui → GitHub - DFRobot/DFPlayer-Mini-mp3
mentre lo sketch da provare l’ho preso qui → KIT PRESEPINO SCHEDA CONTROLLO LUCI PER PRESEPE ARDUINO BASED

Il problema è che quelli della DFRobot hanno aggiornato la libreria ma non hanno tenuto la retrocompatibilità o comune la possibilità di scaricare tramite IDE la vecchia versione.
Il vecchio IDE funziona perché ha la vecchia libreria, ma così ti perdi tutti i vantaggi delle ultime versioni dell’IDE.

DFPlayer_Mini_Mp3.zip (15.4 KB)