Sto utilizzando la libreria wifi.h per generare un AccessPoint e poi dopo il riavvio un collegamento alla rete WIFI.
dopo alcuni successi di connessione ho cominciato a prendere il seguente errore:
E (1110) phy_comm: gpio[0] number: 2 is reserved
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTOdi detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Ciao a tutti. Ho da poco cominciato a fare programmi su ESP32.
Ho provato a fare delle singole funzioni e tutto è stato ok.
Ho quindi sviluppato un webserver per accedere al file system LittleFS per fare il download e upload dei file e aggiornamento dei parametri salvati nelle preferences, tutto ok.
Poi ho sviluppato uno sketch che si collegava al wifi tramite i parametri settati e aggiornava un DB mysql tramite post php aggiornando una tabella con i valori della temparatura letta da un sensore collegato, fino a qui tutto OK.
Poi ho unito i 2 sketch, prima il webserver per aggiornare i parametri poi dopo un riavvio forzato il secondo avvio deve attivare il WIFI per l'aggiornamento.
Quando attivo il wifi ovvero :
wifi.begin;
ricevo l'errore :
E (1108) phy_comm: gpio[0] number: 2 is reserved
il numero E (nnnn) varia tutte le volte ....
l'errore dopo alcuni tentativi lo prendo sia prima del setup del server:
Ho collegato sul D15 il sensore di temperaura DHT11 (oltre che l'alimentazione del sensore sui pin 3v3 e GND la scheda è alimentata con l'USB) e poi niente altro.
l'istruzione wifi in effetti è:
WiFi.begin(ssid, ssidpsw);
come la
WiFi.softAP(serverwifi, serverpswd);
Il GPIO15 nell'ESP32 è uno "strapping pin" che controlla il funzionamento della periferica SDIO slave ed è usato anche dall'interfaccia JTAG per il debug.
Non dovrebbe creare problemi, ma nel dubbio prova a cambiare pin usandone uno per il quale non sono previste funzioni "speciali" tipo il GPIO2 o il GPIO4/5.
Ad ogni modo, se posti anche il codice che stai usando al momento, possiamo avere un quadro più completo della situazione.
il Webserver funziona ma il led 2 blu sulla scheda è spento (non lampeggia come faceva prima).
eseguendo:
WiFi.begin(ssid, ssidpsw);
mi da l'errore e poi non si connette al wifi il led 2 sulla scheda è spento
Mi sembra che mentre eseguivo la connessione al WIFI il led 2 blu sulla scheda lampeggiava.
Ho provato a settare il led a LOW perchè lo volevo tenere spento e da quel momento ha cominciato ad avere i problemi.
Come posso resettare la scheda alla situazione di fabbrica? si puo?