Errore programmazione Sonoff Dual

Ciao a tutti
sto avendo un problema con la compilazione di un firmware tasmota per flashare un sonoff dual (esp8266)
Quando faccio la compilazione esce il solito errore:
"exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Generic ESP8266 Module."

L'errore sembra quello relativo al file ld.exe

Come letto in altri post, ho scaricato la IDE Arduino delle versioni 1.0 e 1.0.5 per copiare il file ld.exe nella versione che sto usando che è la 1.8.8

Non sono mai riuscito a risolvere il problema.

Premetto che ho usato la stessa procedura, con lo stesso computer ma con un altro tipo di sonoff (sempre basato sul esp8266) senza avere alcun problema.

Potete aiutarmi?
Grazie

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

@Frank non sò a quale thread ti riferisci, ma io ricordo che l'errore ld.exe (crash) lo dava con versione dalla 1.6 in poi ma solo su windows xp.

Poi, tra le due compilazioni differenti, cosa cambi oltre al tipo di board ? dacci più indicazioni.

io uso windows 10

Ripeto la seconda domanda. Con il secondo sonof cosa cambi ? La prima compilazione fallisce, la seconda va a buon fine. Cambi la board ? Cambia il programma ?

Frank1977:
L'errore sembra quello relativo al file ld.exe

Come letto in altri post, ho scaricato la IDE Arduino delle versioni 1.0 e 1.0.5 per copiare il file ld.exe nella versione che sto usando che è la 1.8.8

Quel problema è stato risolto da un pezzo ...
... ripristina il "ld.exe" della 1.8.8 che è più aggiornato.

Guglielmo

Eccomi
Vi spiego:
La prima volta avevo usato un sonoff basic. Ora voglio farlo con un dual.
Ma il problema è a monte. In fatti parlo di compilazione .
Non so che fare

Metti il codice che stai cercando di compilare (…mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, il codice va racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) … che vediamo da dove deriva l’errore.

Guglielmo

Appena torno a casa o al Max domani mattina lo posto.
Grazie

/*
  sonoff.ino - Sonoff-Tasmota firmware for iTead Sonoff, Wemos and NodeMCU hardware

Copyright (C) 2018  Theo Arends

This program is free software: you can redistribute it and/or modify
  it under the terms of the GNU General Public License as published by
  the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
  (at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful,
  but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
  MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
  GNU General Public License for more details.

You should have received a copy of the GNU General Public License
  along with this program.  If not, see <http://www.gnu.org/licenses/>.
*/
/*====================================================
  Prerequisites:
    - Change libraries/PubSubClient/src/PubSubClient.h
        #define MQTT_MAX_PACKET_SIZE 1000

- Select IDE Tools - Flash Mode: "DOUT"
    - Select IDE Tools - Flash Size: "1M (no SPIFFS)"
  ====================================================*/

// Location specific includes
#include <core_version.h>                   // Arduino_Esp8266 version information (ARDUINO_ESP8266_RELEASE and ARDUINO_ESP8266_RELEASE_2_3_0)
#include "sonoff_version.h"                 // Sonoff-Tasmota version information
#include "sonoff.h"                         // Enumeration used in my_user_config.h
#include "my_user_config.h"                 // Fixed user configurable options
#ifdef USE_CONFIG_OVERRIDE
  #include "user_config_override.h"         // Configuration overrides for my_user_config.h
#endif
#include "sonoff_post.h"                    // Configuration overrides for all previous includes
#include "i18n.h"                           // Language support configured by my_user_config.h
#include "sonoff_template.h"                // Hardware configuration

#ifdef ARDUINO_ESP8266_RELEASE_2_4_0
#include "lwip/init.h"
#if LWIP_VERSION_MAJOR != 1
  #error Please use stable lwIP v1.4
#endif
#endif

raga in verità il codice è lungo.
in pratica sto cercando di compilare il codice il cui link lo riporto sotto.

https://github.com/arendst/Sonoff-Tasmota/archive/v6.4.1.zip

Sulla IDE arduino carico il file sonoff.ino inserendo solo nel file my_user_config.h la mia rete wifi con la password

Onestamente (... ed anche in conformità al REGOLAMENTO, punto 16.11), per problemi con il firmware "Tasmota" (installazione, configurazione dell'ambiente, compilazione, ecc.), faresti meglio e prima a rivolgerti alla community di supporto per detto firmware, come indicato nel WiKi del firmware (in fondo alla pagina). Sicuramente, sullo specifico firmware, su cosa occorre aggiungere all'IDE e su come compilare quei codici, ne sanno molto più di noi. :wink:

Naturalmente, se prima o poi capita qui qualcuno che ha già fatto la cosa ... ben vengano aiuti :slight_smile:

Guglielmo

Frank1977:
Premetto che ho usato la stessa procedura, con lo stesso computer ma con un altro tipo di sonoff (sempre basato sul esp8266) senza avere alcun problema.

Io continuo a non capire cosa fai di diverso tra quando compili per il sonoff basic (che mi pare di capire funziona) e quando poi compili per il Dual.
Non siamo li a vedere cosa fai. Devi darci più info.

È questo il problema. Non faccio nulla di diverso.
Mi sa che proverò su un altro computee

In verità una cosa è accaduta.
È andato in crash il pc e l'ho ripristinato com un punto di ripristino. Poi o riaperto lo zip di Arduino é Tasmota. Quindi non penso possa influire

Giusto per capire…Ma a vo8 non sembra lo stesso vecchio errore del file ld?

Frank1977:
Giusto per capire.....Ma a vo8 non sembra lo stesso vecchio errore del file ld?

T'ho già detto che il problma del ld.exe è stato risolto da un pezzo e ti invito ancora a rivolgerti alla community di supporto per "Tasmota" come ti ho già spiegato in un precedente post. Grazie.

Guglielmo

Beh, compilava, fai ripristino e non compila più? Secondo me, qualcosa è successo, eccome !!

Ma hai provato a compilare un semplice esempio tipo blink ?

Non ho provato ma lo farò?

gpb01:
T'ho già detto che il problma del ld.exe è stato risolto da un pezzo e ti invito ancora a rivolgerti alla community di supporto per "Tasmota" come ti ho già spiegato in un precedente post. Grazie.

Guglielmo

Non è un problema del firmware perché già utilizzato e funziona.

Proverò a fare tutto su un altro pc e vi aggiorno.