Salve a tutti
Volevo condividere con voi questa esperienza poichè a quanto pare la soluzione per me non è stata intuitiva nè immediata e potrebbe essere utile a qualcuno in futuro:
Leggendo qua e là ho visto che l'errore stk500_getsync() può essere dovuto a varie cause, in genere il collegamento USB con cui si fa l'upload su Arduino.
Ho chiuso e riaperto la IDE, ho riavviato Linux, ho cambiato porta, hub, cavo; sono persino passato a Windows, ma nulla.
Grazie al post #2 del tread avrdude: stk500_getsync()
ho avuto l'intuizione che doveva essere qualcosa che avevo fatto prima dell'ultimo upload:
PROBLEMA:
Ho collegato un modulo per microSD correttamente, ad eccezione del piedino 3V3 del modulo che avevo inserito al piedino RESET di Arduino UNO, anzichè al piedino 3.3V (che sta immediatamente sotto al RESET)
SOLUZIONE:
Ho riportato il cavetto al piedino corretto e l'errore è sparito
Spero non si sia danneggiato nulla; qui non c'è stato nessun botto, stiamo tutti bene, la casa è ancora in piedi... potrebbe essere un buon segno