Errori di compilazione con libreria TFT

Ciao, sto provando da vero neofita a giocherellare con arduino ed i vari componenti, mi vergogno un po a dirlo ma non ci capisco niente e voglio imparare un po alla volta... :frowning: abbiate pazienza...
ho collegato l'arduino uno al 2.6"/2.8" TFT LCD Shield, avendo cura della corrispondenza dei pin, ho scaricato le librerie occorrenti..... copiando dagli esempi che girano in rete e finora , sinceramente ha sempre funzionato tutto con soddisfazione e devo dire che mi sta piacendo moltissimo.
ora vi giro l'esempio dello sketch che ho copiato:

#include <SPI.h>
#include <TFT.h>
// #include <Adafruit_TFTLCD.h>
// #include <pin_magic.h>
// #include <registers.h>

void setup()
{
SPI.setDataMode(SPI_MODE3);
SPI.setBitOrder(MSBFIRST);
SPI.setClockDivider(SPI_CLOCK_DIV4);
SPI.begin();

Tft.lcd_init();
Tft.lcd_display_string(60, 120, (const uint8_t *)"Ciao Rino", FONT_1608, RED);
Tft.lcd_display_string(60, 120, (const uint8_t *)"2.8' TFT Touch Shield", FONT_1608, BLUE);
}

void loop()
{

}

....
solo che mi da il seguente errore:
exit status 1
'Tft' was not declared in this scope

...cosa sto sbagliando o peggio cosa sto combinando?
che mi da una mano per favore.....
abbiate pietà ma sono un quasi pensionato che vuole imbarcarsi in questo mondo fantastico
grazie in anticipo.
Rino

>Rino_61: prima di tutto, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Sempre in conformità al regolamento, punto 16.9, sei pregato di NON andarti ad attaccare a vecchi thread (... che, inoltre, non hanno nulla a che vedere con il tuo problema), ma di aprire un nuovo thread per ogni argomento. Il tuo post è stato separato ed ho creato io questo nuovo thread.

Rino_61:
...
solo che mi da il seguente errore:
exit status 1
'Tft' was not declared in this scope
...

... se NON istanzi la classe TFT come vuoi che venga creato l'oggetto Tft ? ? ?

Ricontrolla l'esempio da cui hai copiato perché hai sicuramente saltato una riga ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Fare degli inutili copia/incolla senza capire cosa si fa NON serve ad imparare nulla e non ti porterà a nulla ... comincia con lo studiare QUESTO prosegui con QUESTO e/o valuta di acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) :slight_smile: