Errori nella compilazione libreria

Salve, sono nuovo del forum :slight_smile:
in questi giorni mi sono cimentato nel creare una nuova libreria per un modulo radio.

nella mia libreria includo anche la libreria “SotfwareSerial.h”.

gli errori riscontrati sono i seguenti e non so più dove battere la testa (premetto che è la mia prima libreria non sono alle prime armi con il linguaggio)

Errore:
C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\RFSDS\RFSDS.cpp: In member function ‘void RFSDS::SerialSetup(int, int)’:
C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\RFSDS\RFSDS.cpp:13:11: error: request for member ‘begin’ in ‘mySerial’, which is of non-class type ‘SoftwareSerial(int, int)’
mySerial.begin(9600);
^
Errore durante la compilazione

Allego i file .cpp e .h

Grazie per il sostegno :frowning:

RFSDS.cpp (1.42 KB)

RFSDS.h (589 Bytes)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

ho messo la include anche nello sketch (anche se in un futuro vorrei ometterlo, per creare una libreria più intuitiva possibile), ma comunque l'errore non scomprare :(

errore :

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\RFSDS\RFSDS.cpp: In member function 'void RFSDS::SerialSetup(int, int)': C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\RFSDS\RFSDS.cpp:13:11: error: request for member 'begin' in 'mySerial', which is of non-class type 'SoftwareSerial(int, int)' mySerial.begin(9600); ^ Errore durante la compilazione

Ecco il codice che non riesco a compilare :frowning:

#include <RFSDS.h>
#include<SoftwareSerial.h>

RFSDS myNet;

void setup() {
 myNet.Family("EC7E");