Errori su Arduino pro mini

Buongiorno sono Luca Conti, non ho grandi esperienze nel mondo di Arduino ma dato che mi serviva fare un progetto lavorando con 3.3V ho pensato di utilizzare questo prodotto.
Appena iniziata la mia avventura però ho già avuto problemi, ho provato a caricargli il programma esempio Blink ma non me lo fa caricare
Ovviamente insieme all'Arduino ho acquistato anche un FDTI Basic come trovato su internet

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
il sopracitato è l'errore che mi appare quando tento di caricare il programma, grazie in anticipo per l'aiuto che potrete offrirmi

Ciao Luca, hai controllato che i collegamenti siano fatti correttamente e di aver selezionato la scheda giusta?
Purtroppo è difficile aiutarti con poche informazioni.
In rete ho trovato questo se può aiutarti

Select your board type and port

For the 3.3V versions of the Arduino Pro Mini, select Arduino Pro or Pro Mini (3.3V, 8 MHz) w/ ATmega328P or Arduino Pro or Pro Mini (3.3V, 8 MHz) w/ ATmega168 from the Tools > Board menu (depending on the microcontroller on your board). For the 5V versions of the Arduino Pro Mini, select Arduino Duemilanove or Nano w/ ATmega328P or Arduino Diecimila, Duemilanove, or Nano w/ ATmega168.

FTDICable

The Arduino Pro Mini connected to (and powered by) an FTDI TTL-232R-3V3 USB - TTL Level Serial Converter Cable. The green and black wires align with the labels "GRN" and "BLK" written next to the holes.

Ciao, guarda io ho fatto questi collegamenti seguendo quanto trovato sul sito SparkFun!

image|375x500

Inoltre ora ho scollegato quindi non trova la porta, ovviamente, però ho scelto la scheda e il processore corretto

Hai anche installato i driver Ch340 ?

Si si, infatti inizialmente non mi trovava la porta, una volta istallati quelli, mi è uscita la porta però niente da fare per il caricamento dei dati

Nella selezione della scheda hai una voce tipo "oldBootloader"?
A me capitava che dimenticando quella selezione non riuscisse a caricare lo sketch

no, purtroppo non trovo niente di simile, e prima di quel messaggio di errore mi si carica tutta la barra verde del caricamento ma non lo finisce

Non hai mai usato quella scheda o quell'adattatore USB vero?

Scusa ma come hai collegato quei fili ? Sono volanti o li hai saldati ??

P.S. Che versione di IDE ?

@conti_11 : Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

Guglielmo

Ho l'impressione che dagli IDE più recenti (almeno alla versione 1.8.15) abbiano tolto quella scelta. Quindi o si usa un IDE meno recente, o si aggiorna il bootloader sul mini, problema che adesso tocca anche me visto che ho diversi di quei pro mini cloni con il vecchio bootloader :roll_eyes:

Hai ragione! E' da un po' che non uso quella scheda e non l'avevo mai notato...
Consigli di aggiornare il bootloader o tenere una versione vecchia dell'ide?

no mai

ovviamente saldati, versione 1.8.51.0 quale versione mi consigli di scaricare ?
o in caso come potrei aggiornare il bootloader ?

Scusa, non l'avevo notato, la prossima volta presterò certamente più attenzione

Invece no che non ho ragione :angry: Pensavo all'Arduino Nano, e la voce old bootloader c'è ancora. Qui invece parliamo di un Pro Mini clone, quindi problemi non dovrebbero essercene, e tra l'altro a vista i collegamenti sembrano giusti.

A margine, se è tutto saldato, perché non usare direttamente un Nano che corrisponde già a quelle due basette unite assieme?

Io invece ho la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra.

Se non ricordo male sulla Pro Mini non c'è necessità di collegare il pin CTS e i pin Vcc e GND sono adiacenti.

L'OP invece ci ha collegato in mezzo proprio il CTS mi pare.

Questo è il mio "adattatore" tra Arduino e convertitore seriale/USB, in effetti il CTS l'ho lasciato scollegato (e si, arriverebbe sul pin GND accanto a Vcc).

20211020_220940

Quindi cosa dovrei cambiare dei miei collegamenti ??