Errori vari, bot telegram con modulo esp8266

Buonasera, è ormai da qualche giorno che sto tentando di connettere il mio arduino tramite modulo esp8266 a telegram, ma invano.
Ho seguito diverse guide ma tutte portano alla fine alla stessa serie di errori, quindi suppongo sia qualche impostazione sbagliata a priori.
Il codice che mi porta a questi errori è quello indicato a questo link. Ho già, o almeno credo, configurato il modulo wifi riuscendomi a connettere al wifi di casa ed ho eseguito anche dei codici di esempio (HelloServer) funzionanti correttamente.

Che errori ti da?

Credevo di aver allegato il file, ma a quanto pare no.

Errori.pdf (44.8 KB)

a me non capitava, e per telegram adesso ho scarpato via tutta la fuffa di quelle librerie
ma mi sembra di ricordare che di recent è saltato fuori che le ultime versioni della libreria Json non sono più adatte, hanno cambiato delle specifiche senza pensare alla retrocompatibilità o qualcosa del genere
prova magari (non ti garantisco nulla) a disinstallare la libreria Json e re-installare una versione vecchia (forse trovi scritto beta nelle ultime inadatte)

Grazie infinite adesso compila!

Torna però il problema nel caricamento, mi da i soliti errori, che anche per HelloServer mi dava, ma, in quel caso, ho risolto resettando arduino e il modulo esp8266 subito prima di avviare il caricamento e tutto filava liscio, in queso caso no, mi da gli errori sotto descritti e riparte il codice caricato in precedenza (Hello Server).

Arduino:1.8.6 (Mac OS X), Scheda:"Generic ESP8266 Module, 80 MHz, Flash, ck, 26 MHz, 40MHz, DIO, 512K (no SPIFFS), 2, v2 Lower Memory, Disabled, None, Only Sketch, 115200"

Lo sketch usa 335588 byte (67%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 499696 byte.
Le variabili globali usano 31624 byte (38%) di memoria dinamica, lasciando altri 50296 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 81920 byte.
warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_upload_mem failed
error: espcomm_upload_mem failed

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

aspetta, ma usi un arduino con un modulo ESP8266?
non capisco bene la tua configurazione HW

Si, sto usando arduino con il modulo esp8266.

Sono riuscito a caricare il tutto e a far partire telegram in modo corretto. Il bot mi risponde ma, credo, che gli output (in questo caso ad esempio il pin 13), non si riferiscano ad arduino in quanto il led rimane spento a prescindere, ma al modulo.

Come faccio a dare gli impulsi ad arduino tramite il modulo esp8266 questo è quello che uso io, mentre questo è quello che viene usato nella guida.

Grazie ancora per la disponibilità

Non credo, se hai caricato il programma nell'arduino il pin 13 è il pin 13
ma non so con esattezza, io per quel lavoro ho sempre usato il secondo che hai linkato
esattamente come li hai collegati, lo ESP-01 e l'arduino?

Il codice viene caricato su ESP-01, allego i collegamenti.

I pin del componente centrale nella breadbord corrispondono nell’esp-01 in questo modo:
pin 1 GND
pin 4 RC
pin 5 VCC
pin 7 CH_PD
pin 8 TX

così non lo so usare
in quella maniera credo che non usi l'arduino, ma usi solo il suo convertitore USB seriale per collegare il pc al modulo ESP, ma come ti ho detto non li ho mai usati così