Salve a tutti quest’anno devo affrontare gli esami di terza media purtroppo nella mia scuola non esiste la tesina e vorrei chiedere aiuto a voi per creare un progetto indimenticabile essendo che non me la cavo molto ancora con la programmazione chiedo a voi esperti se mi potreste ad aiutare con un progetto sull’energia rinnovabile .Io vorrei realizzare qualcosa di complesso e ho a disposizione 2 arduino uno 1 arduino mega Wi-Fi 1 esp8662 1 microbit e se devo comprare altro va bene . Vorrei realizzare una centrale idroelettrica con un sacco di funzionalità con anche l’incremento di piccoli pannelli solari e anche un app visto che ho un arduino mega Wi-Fi e un esp . Io dispongo anche di due stampanti 3 d e una a laser . Per favore aiutatemi.Grazie
Beh complimenti per l'iniziativa e la voglia di fare, non vorrei smontare troppo il tuo entusiasmo ma credo che in qualsiasi progetto più che partire dall'hardware tu debba chiarire a te stessa COSA vuoi realizzare, prima che il "come". Il progetto appare abbastanza ampio e coinvolge conoscenze che dichiari di non avere, per cui credo che tu debba iniziare da qualcosa di meno pretenzioso e più semplice, anche considerando il tempo che sarebbe necessario per te per costruire, montare, fare quindi un prototipo, iniziare a scrivere del codice ed infine mettere a punto il tutto.
Tra l'altro lodevole l'argomento legato alle energie rinnovabili ma dalla tua descrizione non riesco ad immaginare come possa essere questo "simulatore". Inizia quindi a chiarirti quale debba essere secondo te l'obiettivo del progetto, ossia "cosa" vuoi provare a mostrare, ma concentrati su UN aspetto e cerca di descrivere cosa vorresti implementre, focalizzandoti appunto sullo "scopo" del progetto stesso. Ad esempio Arduino dovrebbe misurare e controllare l'energia prodotta dalla "mini-centrale" idroelettrica, misurando quindi la tensione o la corrente generata ed agendo sulle sue pompe (che simulano le paratie delle centrali che aumentano o diminuiscono il flusso) in base al carico (ossia la "richiesta" di energia da parte di una cittadina, che simuleresti con uno o più LED ed un potenziometro per aumentare o diminuire la corrente, tanto per fare un primo esempio).
Invece dell'idroelettrico forse conviene stare sull'eolico... Prendi un motorino cc, ci attacchi delle pale e lo fai girare... Così hai in uscita una corrente (o tensione... non ci capisco molto...).. . Non saprei dire l'ordine di grandezza, ma magari con qualche accorgimento ci puoi accedere un led...
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.