Eseguire un programma a seconda di quale pulsante viene premuto

Salve arduiniani, ho un problema con il progetto da portare alla maturità. Non sono un esperto di programmazione, perdonatemi se sto per dire castronerie.
In poche parole ho due programmi separati che fino ad un certo punto fanno le medesime cose, ma uno esegue un paio di funzioni in più rispetto all’altro e ha diciture diverse per i dati da mostrare sul monitor seriale.

L’idea è quella di creare uno sketch principale con un loop che se rileva un segnale in ingresso dal bottone A esegue il programma A, stessa cosa con il bottone B e il relativo programma. Dite che è fattibile? I due programmi collegati ai bottoni dovrebbero essere completi, quindi setup, loop e quant’altro

Tuttavia una volta premuto il pulsante A, dovrebbe continuare ad eseguire il programma A fino alla pressione dell’altro tasto.
Quindi suppongo che dobrebbe comunque eseguire ad ogni ciclo lo sketch principale, ma memorizzando l’ultimo tasto premuto e continuare così ad eseguire il programma associato.

Mi affido a voi, se non è chiaro vi prego di scusarmi

Un solo setup() , un solo loop() e tutti i quant'altro che vuoi

Non sono un programmatore, ma il programma puo essere uno solo ... pero' puoi usare una flag (una qualsiasi variabile di stato), ed un ciclo if ... lo stato della variabile lo cambi con i pulsanti (quando premi uno lo metti TRUE e quando premi l'altro lo metti FALSE, ad esempio), e poi con l'if se e' TRUE fai una cosa e se e' FALSE ne fai un'altra ... detta proprio semplice ...

Ciao, è una cosa perfettamente fattibile con uso di semplici funzioni.

La funzione setup() e loop() sono semplici funzioni, che vengono richiamate quando si avvia arduino.

A seconda di quello che vuoi fare, ti crei una funzione dove inserirai anche il codice che vorresti mettere nel setup() e poi ti crei un loop infinito o finito, a seconda che tu voglia o no terminare il programma in base a qualche condizione.