esercizi per arduino

buon giorno. sono un "novizio" di Arduino. ho incominciato da qualche mese e per imparare di più su questo fantastico device ho letto: Arduino coockbook. arrivato a meta libro mi sono accorto di una cosa: nonostante io avessi letto con attenzione meta libro, riproducendo tutti i esempi, io non avevo imparato quasi nulla, ovvero nella teoria si, ma provando a scrivere un qualsiasi programmino riscontravo che non ero in grado di farlo. il perché, secondo me, e nel fatto che il suddetto libro non abbia dei esercizi da svolgere come tantissimi libri di programmazione ad esempio. ora io vorrei chiedere a voi se su internet si trovano delle liste di esercizi di progressiva difficoltà da svolgere, oppure se un libro in particolare non abbia la carenza di arduino coockbook, mi va bene pure se scritti in inglese, purché comprensibile :) grazie in anticipo per l'aiuto.

ps se qualcuno volesse proporre una sua lista di esercizi, e ben accetto. spero che questo post possa essere di grande aiuto per i neofiti come me :)

Non mi stupisco del fatto che dopo mezzo libro non sia riuscito a scrivere un programma. Hai provato a riprodurre gli esercizi a partire dal blink senza guardare il libro?

Il blink può essere scritto in molti modi diversi, tu trova il tuo modo. Dovresti provare a modificare gli esercizi per aggiungere o rimuovere funzionalità. Potresti provare a scrivere un programma che è un mix di blink senza delay e Button. Il programma parte con il led spento e legge continuamente lo stato del pulsante, se il pulsante è premuto il led lampeggia e continua a farlo anche se rilasci il pulsante. Se premi nuovamente il pulsante il led si spegne e resta spento anche rilasciando il pulsante. Il comportamento del programma è ciclico.

Scrivere pseudo codice ti può aiutare descrivere cosa deve fare il programma senza obbligarti a ricordare le parole chiave del linguaggio, tuttavia alcune parole chiave di C sono comodo da usare anche con lo psedo codice, come if, else, for, while ecc . Esempio:

at power on run setup (All'accensione esegue il setup)

setup { imposto il pin 5 come ingresso Ritardo 2000ms (evito di impegnare la seriale all'avvio) Inizializzo la seriale a 9600 BAUD

Da qui in poi Arduino passa ad eseguire continuamente la funzione loop() }

loop {

}

Come vedi anche con lo pseudo codice uso le graffe per delimitare un blocco, ma non è legge ma il C le usa per lo stesso motivo perché cambiare carattere.

Ciao.

Quel libro é un bellissimo libro ma non per incominciare. Incomincia con qualche nozione iniziale, ma salta poi a proggeti dove viene premesso che sai giá come Arduino funziona.

Se sai inglese incomincia con http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage senó cerca "Arduino corso" o "Arduino tutorial" o su youtube.com Arduino ecc.

Ciao Uwe

andreaalf: buon giorno. sono un "novizio" di Arduino. .... .... ps se qualcuno volesse proporre una sua lista di esercizi, e ben accetto. spero che questo post possa essere di grande aiuto per i neofiti come me :)

Guarda ... QUI e QUI ... hai un bel po' da leggere XD

Guglielmo

grazie per le guide. oltre a rifare gli esercizi del libro di Arduino consigliate qualche cos'altro? badate bene che io non ho chiesto dei tutorial per imparare arduino(seppure vi ringrazio :D) ma dei esercizi da fare. grazie per le risposte