Esercizi per neofiti

Buongiorno a tutti, spero con questo topic di aiutare molti neofiti, come me, ad esercitarsi e apprendere meglio cose che già conoscono.

Sono uno studente di 3a superiore e durante le vacanze mi sono messo giù ed ho iniziato ad imparare come funziona Arduino e a conoscere ogni componente presente nel kit che ci ha fatto comprare il professore (Elegoo) ed conosciuto un buon 75% dei componenti presenti in esso.

Però adesso non so più cosa fare: passo le ore a cercare progetti sul web ma non concludo niente; provo a cercare esercizi ma vado a rifinire su tutorial e cose che già ho fatto.
Con questo Topic vorrei che alcuni di voi mi consigliassero, non solo a me, degli esercizi da fare con Arduino che possano verificare ciò che ho studiato, come in una verifica. Su internet non ho trovato nessun sito dove potermi esercitare, magari voi ne conoscete alcuni!
E' accettato qualunque tipo di aiuto, non solo esercizi online, ma anche libri oppure esercizi che avete fatto in passato.

Lo scopo, come credo abbiate capito, è quello di aiutare chi si sta avvicinando a questo mondo facendogli testare le conoscenze apprese fin'ora.

Grazie in anticipo e buone feste!

Dopo i primi esercizi, volti a sperimentare il funzionamento dei vari componenti, si passa a un progetto che soddisfi un’esigenza.

In altre parole si passa a progettare qualcosa che risolva un problema. Ecco quindi sistemi di irrigazione automatici (!) per le piante da appartamento, per quando non ci siamo, sistemi di rilevamento e trasmissione di parametri ambientali per la seconda casa, teletermostati intelligenti(!), sistemi per alimentare gatti, uccellini o pesci, sempre in caso di nostra assenza, e così via.

Quindi dovresti selezionare una TUA esigenza REALE e tentare di soddisfarla con un progetto. A volte inizialmente si mira troppo in alto, ma ogni progetto è aggredibile partendo dai suoi componenti e in questo forum trovi tutto l’aiuto di cui hai bisogno.