Esistono motori con bassi rpm, elevata coppia , e silenziosi?

Salve, come da titolo, mi servirebbe un motore con bassi rpm, elevata coppia, e silenzioso. Ho visto che gli stepper pilotati con tmc2209 sono davvero silenziosi! Però non sono riuscito a pilotarli come vorrei, perchè noto che la coppia è troppo bassa mentre le specifiche dicono 4 kg*cm (e anche nella stampante 3d mi sembra che la coppia sia più alta. Avrò scritto male lo sketch?). E quindi mi interessa sapere se ci sono altri motori come servono a me , silenziosi, con buona coppia, e bassi rpm

Si, motori trifase brushless con controller elettronici ... se hai un budget piuttosto altino, pero', che non sono per nulla economici :wink:

Come alternativa molto piu economica, normali motori con demoltiplica meccanica (cosiddetti "gearmotor", i migliori in genere sono quelli con riduzioni planetarie, o al limite vite senza fine) ... e se serve precisione di posizionamento basta usarne uno con encoder sul motore :wink:

EDIT: oppure uno stepper ma sempre con demoltiplica ... attacca uno stepper ad una demoltiplica 10:1, e moltiplichi per 10 la forza disponibile sull'asse di uscita, e cosi via ...

Etemenanki:
Si, motori trifase brushless con controller elettronici ... se hai un budget piuttosto altino, pero', che non sono per nulla economici :wink:

Come alternativa molto piu economica, normali motori con demoltiplica meccanica (cosiddetti "gearmotor", i migliori in genere sono quelli con riduzioni planetarie, o al limite vite senza fine) ... e se serve precisione di posizionamento basta usarne uno con encoder sul motore :wink:

EDIT: oppure uno stepper ma sempre con demoltiplica ... attacca uno stepper ad una demoltiplica 10:1, e moltiplichi per 10 la forza disponibile sull'asse di uscita, e cosi via ...

Immaginavo. In realtà ho già un brushless con Motoriduttore però fa lo stesso rumore di un motore a spazzole. O mi hanno fregato, oppure è a causa del motoriduttore (gli ingranaggi stessi causano rumore). Quindi a sto punto mi sa che come mi hai consigliato tu potrei usare gli stepper, se voglio spendere poco. Due soli ingranaggi potrebbero bastare e non dovrebbero far lo stesso rumore dei comuni motoriduttori, dove le velocità al motore principale sono più elevate e hanno anche più ingranaggi. C'è già sul forum qualche discussione sull'azionamento degli stepper con driver tmc2209? Per capire se ho fatto qualche errore nello sketch e quindi da quello dipendeva la bassa coppia che prelevavo. Oppure può anche darsi che ho regolato male la vref, dovrei verificare

Penso dipenda un po anche dal tipo di riduttore ... se usi un solo ingranaggio, magari in nylon o fibra, oppure se trovi un riduttore planetario, sono di solito piu silenziosi di quelli con molti ingranaggi in metallo ... un'altra cosa e' ovviamente il motore, se e' molto veloce sia lui che i primi ingranaggi fanno piu rumore ...

EDIT: oppure una cosa tipo questa, riempiendo bene gli ingranaggi di grasso ? ... piu economico, anche se non e' stepper ... oppure uno stepper con vite senza fine ed ingranaggio singolo ... ma ovviamente dipende dall'uso che ne devi fare ...

Oppure riduttore a cinghia

... perché mi costringete sempre a rammentarvi il REGOLAMENTO, punto 16.11 ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... perché mi costringete sempre a rammentarvi il REGOLAMENTO, punto 16.11 ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ahhh ok , pensavo che potesse rientrare come hardware :stuck_out_tongue:

ichigokurosaki:
Ahhh ok , pensavo che potesse rientrare come hardware :stuck_out_tongue:

Dipende tutto da cosa ne vuoi fare ... se chiedi sul forum di Arduino, pensiamo ovviamente che lo devi usare con Arduino ... se si, allora magari rientra negli argomenti del forum (ma in quel caso sarebbe meglio specificarlo prima) ... se no, ha ragione Guglielmo ...

Etemenanki:
Dipende tutto da cosa ne vuoi fare ... se chiedi sul forum di Arduino, pensiamo ovviamente che lo devi usare con Arduino ... se si, allora magari rientra negli argomenti del forum (ma in quel caso sarebbe meglio specificarlo prima) ... se no, ha ragione Guglielmo ...

Si, li voglio controllare con Arduino. Pensavo fosse sottinteso. Come mi aveva consigliato Etemenanki effettivamente gli stepper (magari con motoriduttore ) sono adatti alle specifiche che cerco, perchè dipende dal driver sono davvero silenziosissimi. Il mio bisogno di cercare un'alternativa è nato dal fatto che pensavo di aver scritto male lo sketch e volevo qualche consiglio, però prima volevo accertarmi se c'erano altri tipi di motore ma sempre controllati con Arduino (volevo cambiare motore, non controllore ). In ogni caso alla fine mi sono accorto che lo stepper aveva una coppia bassa perchè avevo messo troppo basso il vref, quindi devo dire che come scelta (economica) mi va bene :slight_smile:

Con che tensione hai alimentato la parte motore del tmc2209?
Il motore passo passo é adatto per essere pilotato in corrente (bassa tensione nominale (sotto i 4V) e corrente nominale abbastanza alta (1,5-2A).
Hai programmato una rampa di accelerazione/decelerazione?

Ciao Uwe

uwefed:
Con che tensione hai alimentato la parte motore del tmc2209?
Il motore passo passo é adatto per essere pilotato in corrente (bassa tensione nominale (sotto i 4V) e corrente nominale abbastanza alta (1,5-2A).
Hai programmato una rampa di accelerazione/decelerazione?

Ciao Uwe

Si la rampa l'ho programmata, ma non ho notato differenze. Il fatto è che prima riuscivo a bloccare l'albero con le dita senza difficoltà, poi ho cambiato vref e noto molta più resistenza se provo a fare la stessa cosa, quindi credo che il problema fosse legato alla vref bassa. Non è ancora la coppia che desidero , ma per il momento può bastare. Non l'ho misurata, ma mi sembra verosimile che sia vicino a quella dichiarata dalle specifiche (0.4 Nm) anche se quella sarà la coppia di stallo. Sicuramente non poteva essere 0.4 Nm quando bloccavo l'albero con le dita XD

Ripeto.
Il motore é adatto per essere pilotato in micropassi in corrente?
Che valori nominali ha.
Hai settato la corrente giusta sul driver.
LA tensione di alimentazione motore é sufficentemente alta?
Ciao Uwe

uwefed:
Ripeto.
Il motore é adatto per essere pilotato in micropassi in corrente?
Che valori nominali ha.
Hai settato la corrente giusta sul driver.
LA tensione di alimentazione motore é sufficentemente alta?
Ciao Uwe

Ah scusa, si le specifiche che hai scritto combaciano. È un nema 17. Penso sia adatto a essere pilotato in micro passi giusto?

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.