Esp-01 e Max7219

Ciao a tutti.
Vorrei collegare un modulo esp-01 alla classica lex matrix col max7219.
L'esp è quello sfigato con solo 8 pin, tipo questo

(lo so, potevo prendere un altro modello, è stato un acquisto poco azzeccato, ma ormai ce l'ho e volevo provare ad usarlo)

I miei dubbi riguardano l'alimentazione... l'esp va a 3v3 mentre il max7219 dovrebbe partire da 4v...
Cercando in rete ho trovato versioni molto contrastanti...

• alimentare tutto a 3v3... qualcuno dice che il max7219 funziona lo stesso
  • alimentare tutto a 5v con i classici 2 diodi per abbassare l'alimentazione del'esp a 3,6v
  • doppia alimentazione 5v + 3,3v

Che l'ultima sia quella "da manuale" ci arrivo da solo, ma è anche quella più dispendiosa di componenti...
Le altre 2 sono proprio da scartare?
Con la seconda e la terza servono degli adattatori di livello per la spi?

Grazie in anticipo a tutti

Usa un alimentatore da 5v e per ridurre a 3.3v un integratino lineare dal costo di pochi euro.
Inoltre serve un adattatore di livello.

Ormai io uso sempre QUESTI modulini (questo da 3.3V con 1A) ... li trovi decisamente più economici sotto altre marche, anche se gli originali sono questi qui della Wurth Elektronik.

C'è anche quello per dare i 5V 1A QUESTO.

Sono comodissimi e NON serve null'altro attorno :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Sono comodissimi e NON serve null'altro attorno :slight_smile:

Fantastici questi step-down!
Hanno pure il passo da 2.54, praticamente rendono i vari L780X preistoria...

Grazie a tutti per le info.

Ieri sera mi sono tolto lo sfizio (= ho smadonnato 2 ore) di provare alimentando tutto a 3v3, ma non ho ottenuto grandi soddisfazioni...

cotestatnt:
Fantastici questi step-down!

Si, hanno lo stesso passo e disposizione dei piedini dei classici 7805 ... ma non richiedono tutti i passivi attorno :wink:

Io li trovo comodissimi e, ripeto, in quelche discussione se ne è già parlato e mi erano anche stati segnalati dei cloni che costavano meno della metà (io però continuo ad usare gli originali) :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Io me li "segno"!
Segnalazione interessante!

Ecco, ad esempio, una versione copia venduta da RS ... QUI :smiley:

Guglielmo

Mi sono intestardito sul discorso 3v3, convinto che nelle prove dell'altra sera avessi sbagliato qualcosa.
Con la libreria Max7219_Matrix e con questi pin

//SPI Interface pin
#define MAX_DIN 1  // o MOSI  DIn del modulo con MAX7219
#define MAX_CLK 0  // o SCK   Clk del modulo con MAX7219
#define MAX_CS  2  // o SS    CS del modulo con MAX7219

//Interfaccia SPI
//Max7219_Matrix m(MAX_CS, MAX_NUM);

//Interfaccia generica (qualunque pin)
Max7219_Matrix m(MAX_DIN, MAX_CS, MAX_CLK, MAX_NUM);

lo sketch di esempio funziona, alimentando a 3v3 sia l'esp che la matrice led col max7219.

Lo segnalo nel caso qualcuno fosse interessato.

PS: funziona da 10 minuti... se tra mezzora esce fumo dall'esp o dalla matrice ve lo segnalo.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.