ESP 32: Serial.println nella routine di setup

Ciao a tutti,
il seguente codice, dopo corretti compilazione e caricamento su Esp 32:

void setup() {
  Serial.begin(115200);
  Serial.println("Test");
}

void loop () {
}

dovrebbe mostrare sul seriale la scritta "Test"... ma a me non succede :angry:
Qualcuno ha avuto un problema simile e lo ha risolto?
Faccio notare che la stessa istruzione nella routine loop() funziona correttamente, non invece nella routine setup()
Qualche suggerimento?

A me funziona: schiaccio il reset, appaiono tutte le scritte di accensione e poi appare Test

:fearful: :roll_eyes: anche a me.... evidentemente non mi è del tutto chiara la funzione del tasto reset.
... studierò.
Grazie

Succede che tu caricavi e poi premevi su monitor seriale e non vedevi nulla.
Però tra il caricare e premere il tasto seriale passa del tempo e ormai la scritta "test" era già stata trasmessa, e dato che è solo nel SETUP, viene trasmessa una volta sola.
Se metti nel LOOP, invece, il programma riparte continuamente e ti scrive continuamente (e come dice la parola, va in loop), quindi anche se perdi del tempo per entrare nel monitor seriale vedi ugualmente l'output.

Per vedere cosa succede sia nel Setup() che nel Loop(), apri il monitor seriale e tienilo in un angolo del tuo schermo, sempre in vista, e poi fai tutti i tuoi esperimenti.

In alternativa io metto un delay (provvisorio) all'inizio del setup di un paio di secondi, in modo da predispormi per tempo col monitor seriale.

Claudio_FF:
In alternativa io metto un delay (provvisorio) all'inizio del setup di un paio di secondi, in modo da predispormi per tempo col monitor seriale.

Dato che NON fa male, io lo metto sempre ...
... memoria di vecchi bootloaders che, non si capisce bene perché, comunque se subito all'avvio cominciavi ad usare la seriale a raffica, non andavano più.

Cose ormai superate dai nuovi bootloaders, ma ... è una vecchia abitudine che non costa nulla e che a volte serve :wink:

Guglielmo

Vi ringrazio di cuore per tutti questi consigli... vi sono riconoscente :wink: