Buon pomeriggio ragazzi, mi aiutate a capire se sono nella buona strada.
Dovrei alimentare un Seamuing LoRa Modulo GPS LoRaWAN (un ESP32 con LoRa e GPS)
con una batteria di tipo EEMB 3.7V 2000mAh 103454 Lipo.
Fin qui nessun problema.
Nel caso la batteria fosse scarica l'alimentazione dovrebbe arrivare da un pannello solare che ha queste caratteristiche 5V 90mA 0.45W 80X45mm.
In contemporanea però questo pannello dovrebbe caricare anche la batteria,
quindi ho collegato il pannello al modulo regolatore 4056 Micro USB 5V 1A,
la batteria ai suoi pads interni ed il ESP32 ai pads più esterni.
Mi aiutate a capire se è corretto?
Se il pannello dovrebbe essere maggiorato e di quanto?
Mi chiedo anche se fosse invece meglio se la batteria fosse collegata direttamente all'ESP.
Aspetto vostre per chiarirmi un pò di più le idee.
-
Per alimentare qualcosa serve energia, si misura in joule (J) o wattora (Wh), dove 1Wh=3600J
-
L'energia richiesta è data dalla potenza (si misura in watt W) moltiplicata per il tempo.
-
Se il tempo è espresso in ore si ottengono i wattora, se è espresso in secondi si ottengono i joule.
-
Un pannello da N watt di potenza di picco produce in una giornata estiva circa 5*N Wh di energia, e in una giornata invernale circa 1,5*N Wh di energia.
Da un pannello da 0,45W di potenza di picco si ottengono quindi idealmente 2,25Wh di energia al giorno in estate, e 0,67Wh in inverno.
Un solo diodo LED alimentato a 5V 10mA costanti richiede 5*0,01*24=1,2Wh di energia al giorno. Se saliamo a 100mA costanti servono 12Wh al giorno ecc.
Quindi quanta energia serve al tuo sistema? Bisogna misurare la corrente (si misura in ampere A) istante per istante, moltiplicarla per la tensione (si misura in volt V), e moltiplicarla per il tempo.
Solo dopo questa valutazione è possibile stimare la potenza del pannello, che a occhio dovrà essere da almeno 20W.
Anche la batteria contiene energia, data dalla sua tensione, moltiplicata per la quantità di carica elettrica o capacità (si misura in coulomb C o in ampereora Ah, dove 1Ah=3600C).
Una batteria da 3,7V e 2Ah contiene 7,4Wh di energia.
La batteria dovrebbe essere dimensionata per avere abbastanza energia per un paio di giorni al buio, e il pannello oltre ad alimentare il circuito, e reintegrare ogni giorno l'energia consumata, dovrà essere anche in grado di reintegrare l'eventuale energia mancante nella batteria.
Buongiorno e grazie per la tua risposta molto dettagliata.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.