ESP01 e Telegram: che libreria è meglio utilizzare e come utilizzarla?

Buon pomeriggio! Spiego un attimo qual è la mia situazione: tramite un ESP01 vorrei inviare dei risultati di alcuni sensori ad un Bot di Telegram.. Io quindi mandando /temperature vorrei ricevere la temperatura in quel momento. In questo thread avevo già chiesto alcune info in merito all'ESP8266 utilizzando questo tipo di collegamento ma mi era stato detto di utilizzare non i pin 0 e 1 ma di utilizzarne degli altri con una software serial.. Guardando su internet ho trovato alcune proposte (qui e qui)... ora qualcuno mi sa dire quale, nel mio caso, sia migliore? sopratutto lo sto chiedendo perchè devo cambiare i pin e come faccio con una software serial? Spero di essere stato abbastanza chiaro... :)

Ma tu vuoi usare L'ESP01 collegato ad Arduino ? Perche' quelle proposte che hai trovato, mica vanno bene

Brunello: Ma tu vuoi usare L'ESP01 collegato ad Arduino ? Perche' quelle proposte che hai trovato, mica vanno bene

Sì io volevo fare una cosa simile: Arduino --> ESP8266 --> Telegram l'Arduino devo utilizzarlo in quanto ad esso ho collegato i sensori