Salve a tutti. Sto provando una ESP32-WROOM-32 con Dev KitC V2 (Az-Delivery).
I problemi sono 4:
-Le ADC non sono affatto lineari, soprattutto per tensioni sotto 1v;
-Le porte GPIO2 sono inutilizzabili quando si usa il wifi;
-C'è modo nel programma di spegnere il wifi durante la lettura delle porte analogiche e riaccenderlo quando serve? (dopo la WiFi.disconnect() non c'è verso di farla riconnettere)
-Gli ADC del GPIO2 sembra che diano risultati diversi da quelli del GPIO1
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
... dopo di che è risaputo (e specificato nella documentazione del ESP32) che il ADC2 NON può essere usato assieme al WiFi, quindi i pins GPIO: 6, 7, 8, 10 fino a 17, NON sono utilizzabili con il WiFi, mentre è liberamente utilizzabile ADC1, quindi i pins 32, 34 fino al 39.
Veramente dopo un disconnect() o con una reconnect() o ricominciando con una begin() dovrebbe essere possibile riavere la connessione WiFi ...
Esiste l'ADS115, 16 bit su bus I2C. Ha 4 ingressi, ma essendo possibile configurarlo su 4 indirizzi diversi ne puoi usare 4 conteporaneamente, per un totale di 16 ingressi. Trovi la breakout board su Amazon, Ali, etc.
Ciao
Anche gli strumenti piu' costosi necessitano di controlli nonostante escano di fabbrica gia' calibrati
Anche la schedina proposta e' da controllare, la calibrazione ti permette di fare un utile esercizio
Ciao, in realtà non mi sembrano calibrati gli adc su questa scheda, nè c'è documentazione in merito. La cosa assurda che un canale dia dei valori e un altro altri..
Es: la stessa tensione in ingresso al pin 34 da valori diversi al pin 25..
Salve Guglielmo.
Ho dato un'occhiata, mi sembra di capire che non faccia una calibrazione ma imposta una attenuazione diversa (forse più lineare) e alimenta con un piccolo offset di tensione.
Mi sbaglio?