ESP32 alimentato su 3v3 con batteria 18650

Ciao a tutti, sto creando una stazione meteo con l'esp32 per imparar qualcosa di nuovo.
Dove aver fatto il circuito per alimentare l'esp con la batteria 18650 sono andato a vedere il voltaggio sui pin 3v3 - GND ed e' ballerino, 3.3, 3.20, 3.09 e continua cosi'.
Questo e' il circuito attuale, componenti inclusi, senza i pannelli solari collegati.

Come posso fare per stabilizzare il voltaggio che arriva?
Ho provato anche a misurare il voltaggio prima che entri sull'ESP32 ed e' super stabile a 3.3v.
La batteria e' una 18650 MOLICEL 2600mAh ed attualmente sta a 3.5v.
Dall'LDO escono 3.3v sempre stabili. Mentre la scheda di ricarica batteria TP4056 eroga al massimo 250mAh.
Se aggiungessi dei condensatori cambierebbe qualcosa?
Parlo da ignorante e non saprei come risolvere.
Cosa posso fare per capire quale sia il problema di questo voltaggio ballerino?
Grazie

When I did a similar scheme, I used a 12V solar cell and a voltage regulator to step down the volts into the TP4056 to 6V. I found 6V to be a very good charging input V to the TP4056.

Also you'll want to put a blocking diode on the V+ output of the solar cell to prevent discharge of the battery through the solar cell at night.

You may want to consider where the off/on switch is to be. Currently the drawing shows the off/on switch after the Vregulator which means the Vregulator is still on and drawing current when the CPU is off.

1 Like

Controlla lo switch, magari non hai un buon contatto (è facile danneggiarli con il saldature quando le temperature sono troppo alte).
In tal caso sarebbe come avere una resistenza in serie che introduce una caduta di tensione variabile in funzione dell'assorbimento di corrente istantaneo dell'ESP32.

Ottimo anche il consiglio di @Idahowalker : sposta lo siwtch prima del regolatore.

Secondo me potreste anche fare a meno del regolatore esterno ed entrare direttamente dal Vin dell'ESP32, visto che questi ha già il regolatore 3.3 V a bordo.
Questo ovviamente non risolve l'eventuale problema dell'iunterruttore mal funzionante.

Ciao, Ale.

Io chi dice "voltaggio" lo plonko

Specialmente chi persiste e ti spiega di aver ragione lui...

Era gia stato indicato anni fa...

1 Like

Dipende molto anche dal modello della board specifica su cui sta lavorando.
In quelle più comuni, come quello che mi trovo sotto le mani ora, di solito c'è il classico AMS1117 che ha un dropout tipico di 1.1V

Nella mia scheda c'e' un diodo si, e' il 1117C, non ci son altre scritte.

Per il dropout a cui ti riferisci ha molto importanza? Puo' essere che i 3v3 non passino per l'1117C? Quindi non avviene questo dropout?
In ogni caso vedo con un tester se anche la' ci son differenza importanti e poi aggiorno

Son tornato sui miei passatti: differenza di potenziale :grinning:
A scuola mi han tartassato con "il voltaggio" ed e' rimasta dentro (chiedo venia)

Ciao, intendi evitare l'LDO e passare per il Vin della scheda?
Ma quel pin non dovrebbe ricevere 5V per poter funzionare correttamente?

In ogni caso oggi provo a spostare lo switch subito dopo la scheda e vediamo cosa succede

In teoria no perché da datasheet il range di alimentazione dell'ESP32 è 2.3-3.6V
Però non credo che in queste condizioni il regolatore di tensione lavori bene.

Ad ogni modo se alimenti l'ESP32 direttamente sui pin 3.3V stai bypassando sia il diodo (che arriva dalla porta micro-usb) che il regolatore di tensione

Ho appena spostato lo switch ed ora vedo che i volt pian piano scendono una volta che spengo lo switch. Nonostante questo quando misuro sull'ESP ballano sempre da 3.10 a 3.28 e cosi' via. Riguardo il bypass che faccio non so come risolvere. Non saprei come alimentarlo tramite micro usb e volevo farlo tramite la 3v3 come segnato sullo schema che ho linkato cosi' da rispettare il volere di colui che ha pensato originariamente il progetto. (Pero' non funziona attualmente) Puo' essere che siano i due condensatori che diano fastidio e facciano sballare la tensione in questo modo?
Il progetto e' questo: step 2

EDIT: ho tolto entrambi i condensatori e non e' cambiato nulla
EDIT 2: ho misurato la diff. di potenziale sui pin esterni della porta micro usb e son 2.5-6v non dovrebbero essere 3v3?

Qualche consiglio su come risolvere il problema anche cambiando il circuito e migliorandolo? (preferbiilmente sempre usando LDO se possibile altrimenti li rimando indietro ad Amazon se non mi servono) Alla peggio lo rifaccio da zero.

Anche questo è vero, il dropout è sicuramente maggiore di quello dell'MCP1700, purtroppo il datasheet (che ho ammetto di aver letto frettolosamente) non dice cosa accade se la tensione scende sotto la soglia di dropout, immagino si perda la stabilità di regolazione , non necessariamente la tensione.
Per contro però l'MCP1700 ha una corrente massima di 250 mA , forse a malapena sufficienti per il solo ESP32 con WIFI attivo.
Attualmente sto giusto usando un ESP32 con una batteria lipo a cella singola, appena ho la possibilità faro qualche misura su cosa accade in pratica quando la batteria cala.

Ciao, Ale.

Si, io attualmente sto facendo così, ma non ho ancora fatto dei test "intensivi", appena possibile faccio qualche misura così mi tolgo il dubbio anche io.

Ciao, Ale.

Mi sarebbe super utile.
250mAh appena sufficienti per il solo esp32???
Com'e' possibile?
Nel progetto che ho linkato viene utilizzato esp32 assieme ad altri svariati sensori e la massima erogazione da parte del tp4056 e' 250mAh. Ah jeez, io che pensavo sarebbe filato tutto liscio

Mi sono ricordato di avere un ESP32-C3 con a bordo tutto il necessario per una LiPo e cosi sono andato a vedere cosa hanno usato.

Qui c'è lo schema elettrico completo. In pratica oltre ad un TP4054 per la gestione della ricarica, l'unica differenza importante è che hanno usato come regolatore di tensione un ME621 che è un LDO con un dropout di soli 100mV ed una corrente massima di 500mA.

Il datasheet dell ESP32 (almeno nella versione WROOM) raccomanda un alimentatore da perlomeno 500 mA, forse riesce a funzionare anche con meno, ma se non si vogliono problemi conviene sempre seguire le indicazioni del costruttore.

Ciao, Ale.

Anch'io ne ho uno simile (quello con il micro display OLED) e mi sarebbe piaciuto usarlo, proprio per il discorso della gestione della batteria già incorporata, solo che a me serve usare un LCD più grande. Ho rimosso l'OLED, ma non sono riuscito a saldare in maniera proficua dei fili al suo posto. L'unico modo percorribile credo sia usare un connettore apposito con il relativo flat, roba che ora non ho tempo/voglia di ordinare, per cui ho ripiegato sull'ESP32 classico (e con cui sto ancora combattendo per la gestione batteria/ricarica/etc).
E comunque 500 mA è quello che raccomanda il datasheet come corrente ottimale di alimentazione, poi sono convinto che ne usa di meno, ma è sempre meglio seguire le indicazioni del costruttore.

Ciao, Ale.

La corrente di carica dipende da Rprog:

Se la corrente di carica è minore di quella assorbita dell'ESP32, per caricare la batteria devi tenere l'ESP32 spento. Se lo tieni acceso, la corrente di carica darà un contributo, ma la batteria si scaricherà.

Avevo capito che il TP4056 potesse erogare al massimo 250mAh, intendo dall'uscita non verso la batteria. Verso la batteria ho gia' cambiato la resistenza cosicche' si ricarichi al massimo a 250mAh. Pero' non ho capito quant'e' la massima corrente che puo' erogare alla scheda
EDIT: mi son sbagliato e' LDO che eroga al massimo 250mAh..... quindi sarebbe meglio cambiarlo

Ora, taglio un cavo usb ci attacco il tester di mezzo e vediamo quanti mAh succhia. A sto punto faccio prima