esp32 cam lentissima / ferma (risolto)

Un saluto a tutti.

Volevo condividere con voi questa mia brutta esperienza poi in qualche modo risolta.
Chiedo scusa in anticipo se non uso termini propriamente tecnici.

Comunque , mi arriva questa scheda , collego tutto e carico il classico sketch CameraWebServer presente negli esempi.

la scheda si carica regolarmente e compare l' indirizzo IP a cui collegarsi. Quindi mi collego dal browser e qui iniziano i problemi.

• Immagini lentissime nel senso di una immagine ogni qualche secondo se non proprio ferma.
  • Provo a "pingare" l' IP della scheda ed in effetti va quasi sempre in time-out.
  • Carico uno sketck semplice con wifi e il ping va benissimo. Penso quindi dipenda dalle librerire che gestiscono la cam (AI_THINKER , tipo di scheda errata, etc.)
  • Provate infinite alternative modificando il tipo di scheda , disattivato il wifi 5ghz del router, etc. etc. ma niente.
  • Comincio a pensare che le schede che ho comprato siano le classiche "farlocche" cinesi.
  • Provo a caricarle con Integrazione ESPHome su Home Hassistant , che ho su un RaspBerry PI 3 B+ ma nulla, Home Hassistant segnala time-out.
  • Frustrazione 100%

Poi mi imbatto in questo video.

Pazzesco , se metto dell' atistatico o se tocco come nel video va come una scheggia , pure se inserisco il cavvetto di prolunga dell' antenna (che avevo in un cassetto). Il pin IO0 nel mio caso non influisce.

Sinceramente però non ho capito il commento al video che dice:

• "Are you sure that the antenna signal is routed to the onboard traces? In my case I've fixed it with an external antenna. You could also change the onboard Jumper to point to the PCB antenna."

Boh, il ponticello integrato , se c'è, deve essere microscopico .... e io non ho più la vista di un ventenne... :o
...oppure è gia capitato anche a voi....

Comunque spero possa essere utile..

Ciao.

alexdi66:
... Boh, il ponticello integrato , se c'è, deve essere microscopico .... e io non ho più la vista di un ventenne......

... prova a leggere QUESTO thread :smiley:

Guglielmo

Grazie per la risposta Guglielmo.

Si, poco dopo aver inserito il mio post, ho visto quello che mi stai segnalando (un classico).

In effetti ci deve essere sto benedetto ponticello. Vado a comprarmi una lente di ingrandimento. 8) :smiley:

La scheda non è proprio la stessa ma il problema è quello.

Allego foto.

C'è una resistenza vicino alla bussolina di collegamento del filo antenna.....sarà da tagliare....? boh....cercherò meglio su google....

Grazie ancora.

Dunque, ho trovato questo articolo.

Verso la parte finale si parla di collegamento antenna esterna e viene riportata questa foto:
In effetti, sembra comunque che la scheda arriva già predisposta per funzionare con l' antenna presente nel pcb.

Ho fatto ulteriori prove.

Purtroppo confermo che con antenna PCB collegata, la cam è praticamente inutilizzabile a meno che non si tocchi con un dito o si posiziona un pezzettino di antistatico come mostrato nel video linkato all' inizio del post.

Ho 3 schede tutte con lo stesso problema.

Non ho la possibilità di provare su altre reti wifi ma sulla mia (Router TIM) funziona solo come spiegato ad inizio post.

In effetti, le tre schede sono arrivate con ponticello su antenna PCB.