ESP32 (DevKit V4) vs NANO 33 IoT

Buonasera,

Apro questa discussione perché sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto modo di provare la (relativamente recente) NANO 33 IoT e metterla a confronto con l'ESP32.

Io l'avevo acquistata da un po', ma per questioni di tempo non ho avuto modo di provare granché, fino ad oggi.

Boards:

• ESP32 DevKit V4 (MCU/modulo ESP32-WROOM-32D) by Espressif
  • NANO 33 IoT (MCU SAMD21G + modulo NINA-W102) by Arduino

La prima cosa che ho fatto (e anche l'unica per adesso :sweat_smile: ) è stata confrontare le due antenne.
Ho quindi caricato su entrambe uno sketch che mi generasse un AP, ho impostato il canale 1 per la NANO e 9 per ESP, per evitare sovrapposizioni.
Poi tramite il mio pc (MacBook) e il programma WiFi explorer ho scansionato le reti così da analizzare i segnali generati. Lo so, non è uno strumento professionale, ma come metodo comparativo penso possa andare... magare i più esperti avranno da ridire.
Ho fatto la misura a 0,5m - 5m(con muri in mezzo) - 10m(con muri in mezzo), in allegato i risultati.

Beh sinceramente mi aspettavo un risultato migliore dal modulo della Ublox, invece già a 10m arranca.
Cosa ne pensate ? Avete avuto modo di fare altre prove ?

Ah tutto questo perché sto valutando pro e contro di sostituire ESP32 con il modulo UBLOX + SAMD.