Ciao, sto usando l'ESP32 e il mio progetto è costruire un sensore dell'umidità da mettere in cantina che aziona una ventola quando l'umidità è sopra una certa soglia. L'ho fatto e funziona tutto ma devo ogni volta scendere in cantina per controllare l'umidità e eventualmente modificare la soglia. Per questo motivo ho pensato di fare un monitor slave collegato via bluetooth con il master che mi riporta i dati e mi fa variare la soglia. Quindi mi sono messo a costruire un modulo con ESP32 e per fare ciò lo ho resettato un ESP32 per eliminare la precedente formattazione Python usando il comando: esptool --chip esp32 --port com3 erase_flash.
Quindi ho caricato il programma "BT2serial" per testare il funzionamento del Bluetooth e del collegamento seriale:
//This example code is in the Public Domain (or CC0 licensed, at your option.)
//By Evandro Copercini - 2018
//
//This example creates a bridge between Serial and Classical Bluetooth (SPP)
//and also demonstrate that SerialBT have the same functionalities of a normal Serial
#include "BluetoothSerial.h"
#if !defined(CONFIG_BT_ENABLED) || !defined(CONFIG_BLUEDROID_ENABLED)
#error Bluetooth is not enabled! Please run `make menuconfig` to and enable it
#endif
BluetoothSerial SerialBT;
void setup() {
Serial.begin(115200);
SerialBT.begin("ESP32test"); //Bluetooth device name
Serial.println("The device started, now you can pair it with bluetooth!");
}
void loop() {
if (Serial.available()) {
SerialBT.write(Serial.read());
}
if (SerialBT.available()) {
Serial.write(SerialBT.read());
}
delay(20);
}
Con mia sorpresa i Bluetooth non funzionava più e l'app "Serial Bluetooth Terminal" su android mi dava l'errore: "Connection failed: read failed, socket might closed or timeout, read ret: -1.
Ho provato a ricaricare il firmware con il comando:
esptool -p COM3 -b 460800 --before default_reset --after hard_reset --chip esp32 write_flash --flash_mode dio --flash_freq 80m --flash_size 2MB 0x8000 partition-table.bin 0x1000 bootloader.bin 0x10000 ESP32_GENERIC-20240602-v1.23.0.bin
ma senza risultato.
Ciò che mi lascia perplesso è il comando all'inizio dello sketch:
#if !defined(CONFIG_BT_ENABLED) || !defined(CONFIG_BLUEDROID_ENABLED)
#error Bluetooth is not enabled! Please run `make menuconfig` to and enable it
#endif
Devo forse ricompilare Arduino e abilitare il Bluetooth?
Grazie per qualunque risposta vorrete darmi!!!