ESP32 -non riconosciuta la porta COM

Salve, ho un ESP32 WROOM-32D della espresseif, ma non mi viene riconosciuta la porta COM quando lo collego al plc, si accende la luce rossa ma in gestione dispositivi non vedo nessuna porta USB. Ho installato i driver ma forse non sono quello giusti. Nelle impostazioni della IDE di Arduino ho aggiunto l'URL relativo all'ESP32, infatti tra le schede vedo tutte le ESP32, ma non è attiva l'opzione di scegliere la porta. POtete aiutarmi per favore? che driver mi occorre, dove trovarli? o il problema è un altro? Grazie Andrea

Non è un prodotto ufficiale Arduino (questo è il forum Arduino) Prova a vedere sul sito di espressif https://docs.espressif.com/projects/esp-idf/en/latest/hw-reference/modules-and-boards.html Mi pare che quella schedina comunica con un chip CP210x Hai un link al prodotto che hai comprato ? Vicino al connettore usb ci dovrebbe essere un chip, devi vedere che sigla ha. Di quel chip devi installare il driver.

nid69ita: Non è un prodotto ufficiale Arduino (questo è il forum Arduino) ....

Siamo un po "arrugginiti"...

C'è tutta una sezione su ESP32 sotto MEGATOPIC

Ho già provato ad installare i driver ma ancora non riconosce l’usb. Potrebbe anche essere danneggiato il chip della usb , oppure un problema con Windows 10 , anche se ho provato con Windows 7 e non la riconosce lo stesso. Avete qualche consiglio su quali prove posso dare, sia per vedere se il è rotto, che per risolvere il problema? Grazie

Banalmente hai provato a cambiare cavetto usb ? Sai quante volte il problema è la cosa più banale.

Certo che ho provato, ma solo con un altro cavetto, poi non ho riprovato. Può darsi che il chip della usb sia danneggiato?