Esp32 non rileva il dht11 con codice rifatto

rieccomi ho rifatto il codice...
cosi' funziona..

#include "DHT.h"

#define DHTPIN 33 //--> Defines the Digital Pin connected to the DHT11 sensor.
#define DHTTYPE DHT11 //--> Defines the type of DHT sensor used. Here used is the DHT11 sensor.
DHT dht11_sensor(DHTPIN, DHTTYPE); //--> Initialize DHT sensor.

String send_ID_Board = "#1";
float send_Temp;
int send_Humd;
String send_Status_Read_DHT11 = "";


void setup() {
  Serial.begin(115200);
  Serial.println();

}

void loop() {
  delay(2000);
   Serial.println();
  Serial.println("-------------");
  Serial.print("ESP32 ");
  Serial.println(send_ID_Board);
  
  // Reading temperature or humidity takes about 250 milliseconds!
  // Sensor readings may also be up to 2 seconds 'old' (its a very slow sensor)
  
  // Read temperature as Celsius (the default)
  send_Temp = dht11_sensor.readTemperature();
  
  // Read Humidity
  send_Humd = dht11_sensor.readHumidity();
  
  // Read temperature as Fahrenheit (isFahrenheit = true)
  // float ft = dht11_sensor.readTemperature(true);

  // Check if any reads failed.
  if (isnan(send_Temp) || isnan(send_Humd)) {
    Serial.println("Failed to read from DHT sensor!");
    send_Temp = 0.00;
    send_Humd = 0;
    send_Status_Read_DHT11 = "FAILED";
  } else {
    send_Status_Read_DHT11 = "SUCCEED";
  }
  
  Serial.printf("Temperature : %.2f °C\n", send_Temp);
  Serial.printf("Humidity : %d %%\n", send_Humd);
  Serial.printf("Status Read DHT11 Sensor : %s\n", send_Status_Read_DHT11);
  Serial.println("-------------");
}

se invece utilizzo il gpio34 sul esp32 non funziona..
#define DHTPIN 34 //--> Defines the Digital Pin connected to the DHT11 sensor.

ho la necessita di collegarmi al gpio34 peche ho gia ordinato la scheda a pcbway..

Ma perché NON leggete mai i datasheet DHT11.pdf (466.5 KB) ? ... pagina 4 e 5.

Occorre un pin di I/O (e NON solo di input) perché il master (la MCU) deve dare un segnale al DHT ... è ben spiegato nei diagrammi temporali del DHT11!

... male la devi rifare :confused:

Guglielmo

nessuna possibilita'?

Se il GPIO34 è solo di INPUT come pensi che possa fare da OUTPUT ?

Mi spiace, ma prima di disegnare i circuiti tocca studiare i datasheet di TUTTO ciò che si usa ... :roll_eyes:

Guglielmo

niente.. prendero' in mano il saldatore..
comunque grazie lo stesso

...figurati e ... leggiti bene gli step 2 e 3 di pagina 5 :wink:

Guglielmo