Esp32 problemi con configurazione ide

Per poter usare il ESP32 con il IDE di Arduino sei sicuramente dovuto andare nel “Board manager”, cercare il modulo ESP32 ed instalare il software per poterlo usare … che versione di tale software è stata installata?

Guglielmo

le istruzioni dicevano di istallare una libreria esp32 e dopo mi sono comparse nel menu le varie schede esp32
che poi e esattamente la procedura che mi ha suggerito Jackson

può essere questo ?
sing core ‘esp32’ from platform in folder: C:\Users\Stefano\Documents\ArduinoData\packages\esp32\hardware\esp32\1.0.6

SE hai fatto il tutto a mano (copiando la cartella nella directory), allora è la procedura SBAGLIATA, valida per i vecchi IDE e non più attuale. L’installazione si fa dal “Board Manager” e NON a mano perché, poi … ecco che saltano fuori i casini … :roll_eyes:

Quindi:

1. cancella completamente quello che hai installato ha mano

2. apri le preferenze del IDE ed in basso aggiungi, all’interno del campo dove vanno messe le “board” addizionali, la seguente riga:

https://dl.espressif.com/dl/package_esp32_index.json
  1. salva le preferenze così modificate

2. vai nel menu Tools (strumenti), Boards (schede), Boards Manager (gestore delle schede) e cerchi ESP32. Una volta trovato fai click sul bottone Install

3. In questo modo hai installato correttamente TUTTO quello che serve per l’utilizzo degli ESP32 e dovresti ritrovare tutte le varie schede, poter selezionare la tua e compilare senza errori.

Incrociamo le dita … :crossed_fingers:

Guglielmo

L’ho fatto, ma nemmeno incrociando le dita ha funzionato.
Comunque vorrei precisare che era la procedura che avevo fatto prima
Mi chiedevo e possibile che essendo la prima installazione relativa alla esp32
e avendo solo la versione 1.0.6 il file che non trova sia su una versione precedente? chiedo

@Pivello ed @J-M-L : … NON avendolo voi ancora fatto, vorrei pregarvi, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), di presentarvi IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze avete di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Ok, allora, se hai seguito alla lettera la stessa procedura … c’è qualche altro problema nella tua installazione … hai per caso cartelle con, nel nome, degli spazi o dei caratteri speciali?

E NO, ogni versione installa tutto

chiedo venia
sarà fatto

per cartelle intendi cartelle di scketch o cartelle del programma ?

Prima rispetta il regolamento, poi avrai le risposte. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

fatto

Guarda, io sono su Mac e ti dico che, ad esempio, con la 1.05, solo perché il percorso dove si trovava la cartella di Arduino conteneva una spazio … NON compilava più perché dava errore in un comando di shell (cp). Su Mac la 1.06 a me ha risolto, ma … mi resta sempre il dubbio che o caratteri invalidi o path troppo lunghe siano mal digerite dal Core del ESP32 (in un altro thread, difatti, era la path troppo lunga sotto windows a creare problemi alla compilazione).

Guglielmo

e lo può fare solo sul mio pc?
che sia un file di windows?

fork/exec cmd.com: Impossibile trovare il file specificato.

niente non riesco a venirne a capo,
a me sembra che mi manchi quel file
se qualcuno conosce una procedura per
recuperarlo ne sarei grato.
grazie

Mah … a me ricorda tanto il file di sistema operativo, solo che NON dovrebbe essere cmd.com, ma cmd.exe (C:\Windows\System32\cmd.exe) … non vorrei si siano sbagliati e cerchino di lanciare il cmd.com

… fai una cosa, dal “Board Manager” del IDE, prova a “Rimuovere” la 1.06 e prova ad “Installare” la 1.04 e vedi se ti da sempre gli stessi problemi … :roll_eyes:

Guglielmo

Anche secondo me. Un clamoroso errore?

Infatti ho fatto così, ho iniziato a installare dalla versione 1.0.0
nessun problema fino alla versione 1.0.5 , in pratica le ultime due
versioni (1.0.5 e 1.0.6 ) mi danno quell’errore quando compila.
Comunque ho provato su un altro pc installando direttamente
l’ultima versione e non ho avuto problemi.
Possiamo dire di aver risolto,
se ci sarà una versione 1.0.7 chissà come andrà? incrociamo le dita :sweat_smile:
Grazie per l’aiuto

un’ultima cosa, ma la esp32 non ha il led integrato?
ho caricato il blink e lampeggia solo se collego il led al pin 2
sulla scheda niente, mi sembra di ricordare che sulla 8266 ci sia,
sbaglio?

Mah … mi sa che non esiste uno standard … ciascuna scheda è diversa, chi l’ha su un pin, chi su un’altro … e chi non lo ha affatto (anche schede con ESP8266, ne ho giusto prese tre che hanno un OLED integrato, ma NON hanno il LED) … :roll_eyes:

Guglielmo

:+1: