ESP32...programmazione TTL

ciao,

volevo approcciare le schedine basate su ESP32 con camera; vedo che non hanno la porta USB per la programmazione ma che bisogna farlo tramite convertitore USB/TTL (o tramite altro ESP32 ); nei vari tutorial che ho visto dicono di usare un convertitore tipo QUESTO ; io attualmente ho QUESTO.

La questione, data dalla mia ignoranza in materia, è: l’ESP32 accetta segnali fino a 3,3 volt , ed infatti se non sbaglio il convertitore suggerito nei tutorials ha il “selettore” per 5 o 3.3 Volt; mentre penso che il mio mandi “segnali” solo a 5 Volt…devo mettere delle resistenze per ridurre la tensione tra TX convertitore ed RX dellESP32?

grazie

Secondo me quel convertitore che hai tu, se lo metti a 3.3V ANCHE i segnali tx/rx sono a 3.3V
Per essere sicuro, provalo con un tester

Ciao Nid69ita,

grazie pe rla risposta...scusa l'ignoranza (la mia)...cosa intendi di preciso con "mettere a 3.3"?

non mi sembra ci sia il selettore per il segnale ed il pin marcato 3V3 penso sia per alimentare l'eventuale scheda/componente esterna/o...nel reference del convertitore quel pin è definito "module power 3.3v output".

Il convertitore lo collegherei al PC quindi dovrebbe avere l'alimentazione in origine da 5 Volt.

grazie

Dalle foto lo switch a levetta nera mi pareva fosse selettore 5/3V ma probabilmente non lo è.

purtroppo no...lo switch serve per la combinazione del cambio "formato".

cercando in rete ho visto che devo fare un partitore...ed ho letto che posso usare una resistenza da 10K ed una da 20K...cioè, più o meno, così:

5V -> 10K -> 3.3V -> 20K -> GND

corretto?

allora...il partitore funziona e riesco a programmare l'ESP32 cam...ho provato sia l'esempio della webcamserver che altro...però con l'esempio della webcamserver, a seconda della camera che abilito con le #define, o mi restituisce l'errore:

[E][camera.c:1049] camera_probe(): Detected camera not supported.
[E][camera.c:1249] esp_camera_init(): Camera probe failed with error 0x20004

oppure ho una serie di riavii infiniti.

ho provato a caricare un semplice programma che si connette alla mia rete e nelle migliori delle ipotesi si riavvia un 2-3 volte e poi si connette oppure si riavvia in continuazione.
Oggi proverò un qualche cosa di più semplice tipo un echo della seriale senza connessione al WIFI.

ogni riavvio riporta il "brownout detector was triggered"...cercando in rete vedo che può trattarsi o di non buona alimentazione o di problemi hardware della schedina.

ho provato con alimentatore esterno a 3.3V da 1A ma nulla...mi manca da provare con tensione maggiore...ho cercato di verificare le saldature ma sembrano OK (per quello che sono riuscito a verificare).

avete qualche suggerimento?

grazie

Prova a cercare quell'errore camera probe ESP32
Quella scheda l'ho presa anche io, non sono riuscito ad usarla, sempre quell'errore, da internet pare non sia sufficiente la corrente che gli do.
Mi pare qui un utente storico l'ha usata con successo, forse docdoc, non ricordo. forse c'e' ancora un thread a riguardo, mi pare era riuscito a fare riconoscimento di colore.

ciao,

bhe ieri sera/notte ho letto talmente tanto su questo problema specifico, con relativi tentativi e soluzioni, che mi manca solo la cospirazione dei poteri oscuri, progetti di invasione aliena..e che è conseguenza di esperimenti di un laboratorio cinese... :smiley:

da quel che ho letto la maggior parte punta sul fatto che la sorgente di alimentazione non riesce ad erogare sufficiente corrente causando un calo di tensione che fa scendere i 3.3 di molto provocando il riavvio della scheda...però io ho usato un alimentatore da 3.3 ad 1A...forse non ce la fa comunque!?
quindi alcuni suggeriscono di alimentare esternamente con tensioni a 9V...altri di aggiungere dei condensatori sull'alimentazioe, in questo caso non sono sicuro del come (mia ignoranza)...vanno in parallelo tra GND e Vin?

mi pare di aver dato un'occhiata, tempo fa, alla discussione di cui parli...provo a cercare.
vi faccio sapere.

ciao

ciao,

andiamo per ordine...ho provato un semplice programma che fa echo della seriale...va che è una meraviglia; avvio una volta sola e tutto è stabile.

quindi ho provato a ricaricare l'esempio della webcameraserver e mettere un condensatore da 100uF sulla linea dei 3.3 volt...niente.
quindi ho fatto la stessa cosa con alimentazioneda 5volt...e qua il mezzo miracolo...si è collegato una volta dopo un paio di riavvii e sono riuscito a vedere lo "streaming" per qualche secondo...poi bloccato.
quindi misuro la tensione e sono 4.8 volt...mi dico "azz vuoi che per 0.2 in meno non ce la fa!?"...quindi prendo un alimentatore da 9 Volt...lo passo per un riduttore di tensione e con 5.2 volt sembra funzionare!

Grazie x le info @ORSO2001