Ciao.
Comincerò dal problema in generale, poi se ce ne sarà bisogno, vi tedierò con i particolari.
In poche parole, ho ‘traslocato’ un progettino di un esp32 con diversi sensori, su una basetta millefori. Ho controllato col tester che tutto fosse a posto, (piste, saldature, etc) , ma mi accorgo che diversi sensori non funzionano, fino a quando…non ne collego uno in particolare che mi ‘attiva’ ( e qui sta il mistero) tutti gli altri.
In realtà , uno ancora manca all’appello, benché abbia controllato, piedino per piedino, alimentazione e segnali dati…..
Lo so, è una descrizione generica, ma a volte, c’è qualcosa di macroscopico che qualcuno può già aver risolto, evitando di scendere nei dettagli……
Buon pomeriggio e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
vedo adesso ! da quando mi hai bacchettato la prima volta, mi e' rimasto il complesso tornando al problema: Ho capito che era la versione dello sketch. Ripristinando una versione precedente, il sensore funziona nuovamente. Cerchero' di capire cosa non va.
Credo che dovrei cambiare titolo al thread, perche' adesso il problema piu' importante e' che probabilmente ho rovinato il lolin32 del mio millefori. Benche' stia funzionando, il led azzurro che indica la ricarica della batteria, blinka con frequenza altissima, anche senza batteria. Credo di aver combinato qualche pasticcio con il partitore di tensione che ho implementato nella basetta, mettendo fuori uso il regolatore di ricarica della batteria. Avevo implementato un partitore per leggere la carica residua della batteria,al piedino 13. R1=10kohm, R2=225Kohm.
Prelevando al centro fra R1 collegata al + e R2 collegata a - e collegando il piedino 13 in input, avrei dovuto ottenere una tensione di circa 2,2V quando la batteria e' a 3,7V.
Questo IN TEORIA..
Con questo partitore con una batteria a 3,7V ottieni 3,5V (quando la batteria è in ricarica avrai 4,2V sula batteria e in uscita dal partitore avrai 4V).
ho messo temporaneamente da parte la questione del calcolo esatto del voltaggio, perche' mi sono accorto che sul piedino 13 , dove collego l'uscita del partitore, non misura nulla. La tensione arriva (attorno ai 2 volts), ma la lettura era sempre zero. Pensavo di aver 'bruciato' quel piedino, ma anche su altri , zero. Eppure, con un piccolo sketch di prova, il piedino 13 funzionava in lettura e restituiva il voltaggio esatto in input!. Per farla breve, dopo quasi 2 giorni, ho scoperto (anzi, riscoperto) che l'utilizzo del wifi rende inutilizzabili alcuni pin. Mi ero gia' imbattuto in questo tipo di 'anomalie', ma ho la memoria del pesce rosso..... Per quanto riguarda il rapido blink del led blu di ricarica, ho letto in giro che alcune schede lo fanno, anche se l'altra scheda in mio possesso non lo fa. Ad ogni modo, rimane fisso acceso quando collego una batteria e ricarico attraverso l'usb, quindi al momento , rimontero' tutto sulla millefori e rifaro' tutto il cablaggio, dopo aver spostato la routine di utilizzo del wifi e essermi assicurato di aver 'spento' il modulo prima di effettuare la lettura del pin13.