esp32 traduttore text to text

Salve,
sto costruendo un gioco per mio figlio.
In un esp32 ho collegato tastiera e display.
il progetto deve scrivere in inglese e tradurre in italiano e viceversa,
pensavo di trovare librerie che tramite una richiesta get impacchettata in formato json e inviata a google traslator (o a qualsiasi altro traduttore online) restituisse la stringa tradotta,
ma in realta' , non ho trovato niente di text to text ma solo di text to speech.
avete qualche idea come possa fare?
grazie,
Giamp alias dakota

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

si fatto, scusate ma lo dimentico sempre.

Visto che hai assolto i tuoi doveri di bravo utente del forum, ora posso risponderti ;D

Per quel che ne so non esistono servizi online che espongo API per la traduzione completamente gratuiti compresi quelli di Google che prevedono un costo a "consumo".

In realtà il modo per utilizzare il servizio a titolo gratuito c'è lo stesso.
Basta fare una chiamata HTTP a questo indirizzo https://translate.googleapis.com/translate_a/single? passando gli opportuni parametri.

Ad esempio se voglio la traduzione in inglese della frase "traduci questa frase per favore" basta fare un HTTP GET a quest'indirizzo:

https://translate.googleapis.com/translate_a/single?client=gtx&sl=it&tl=en&dt=t&q=traduci%20questa%20frase%20per%20favore

Il parametro sl rappresenta il "source language" impostato ad *it -*italiano, mentre **tl ** sta per "target language" qui uguale a *en -*inglese.
**dt **non lo so cosa rappresenta, ma senza non funziona come dovrebbe (stessa cosa per il parametro client).
q invece è il testo da tradurre "*URI encoded": *alcuni caratteri, come lo spazio, non sono ammessi nell'URI.
Con il browser funziona, ma solo perché vengono sostituiti in automatico.

cotestatnt:
Visto che hai assolto i tuoi doveri di bravo utente del forum ....

ok grazie, risolto.
avevo la soluzione a portata di naso e non riuscivo a vederla! :slight_smile:

Figurati :slight_smile:

Cercando un po' online ho trovato anche la spiegazione di tutti i parametri che si possono passare

cotestatnt:
Per quel che ne so non esistono servizi online che espongo API per la traduzione completamente gratuiti compresi quelli di Google che prevedono un costo a "consumo".

Si ma da quello che vedo i primi 500.000 caratteri mensili sono gratuiti per cui se non deve farne un uso "smodato" (oddio, mi ricorda Balle Spaziali sta cosa) potrebbe anche bastare.