esp8266-01 e arduino : caratteri spuri sulla Seriale

Ciao a tutti, sto provando a collegare il modulo ESP8266-01 ad Arduino Uno.

Al momento lo sketch è molto semplice; ho impostato il baud rate sia per la Seriale che per l'ESP a 115200.

Quello che lo sketch fa è leggere dalla seriale un comando AT e stamparlo su Serial.

while (Esp_serial.available())  {
char c = Esp_serial.read();
Serial.write((char)c);
}

Quello che accade è che la risposta contiene sempre dei caratteri spuri, che spesso la rendono indecifrabile. Da cosa può essere dovuto? Dal firmware del modulo? Da cattive connessioni? Da interferenze?

Grazie!

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

E poi metti programma completo. E spiega cosa hai messo nello ESP

Comunque 115200 una softwareSerial non li regge

Grazie per la replica!
Ho provveduto a presentarmi nel thread :slight_smile:

Il codice è il seguente

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial Esp_serial(6, 7); // RX, TX

void setup(){
Esp_serial.begin(115200);
Serial.begin(115200); //Impostazioni della porta per il serial monitor
Serial.println();
Serial.println("PROVA ESP");
Serial.println();
}
void loop() {
  if (Esp_serial.available()) {
    while (Esp_serial.available())  {
      char c = Esp_serial.read();
      Serial.write((char)c);
    }
  }
  if (Serial.available()) {
    delay(10);
    char c = Serial.read();
    Esp_serial.print((char)c);
  }
}

brunello22: Comunque 115200 una softwareSerial non li regge

Infatti, ne abbiamo più volte discusso ... la SoftwareSerial, già a 38400 bps da alcuni errori; è sicuramente affidable sino a 9600 bps.

Guglielmo

gpb01:
Infatti, ne abbiamo più volte discusso … la SoftwareSerial, già a 38400 bps da alcuni errori; è sicuramente affidable sino a 9600 bps.

Guglielmo

Grazie, temevo fosse un problema di bps. Ho provato a modificarlo e a portarlo a 9600 si per l’ESP che per il monitor, però così non ottengo nessuna risposta (adattando ovviamente anche i bps del SerialMonitor).
Perchè?