ESP8266 accende motorino tramite 2N2222

Buondi, stavo giusto riflettendo sulla possibilità di attivare due ventoline 6x6 (stile quelle pc) da una porta GPIO di un chip wifi ESP8266.
Il modulo funziona da standalone, quindi senza arduino. Ha il firmware NodeMCU quindi comando tutto dal chip stesso senza intermediari.

Ora, poichè il chip va a 3.3V e le ventoline a 12v mi pare ovvio che non posso comandarle nè alimentarle direttamente dal chip. A me basta semplicemente un comportamento ON-OFF, ecco perchè avevo pensato al 2N2222. Ne ho una ventina, presi tempo fa per un altro progetto e tanto vale vorrei usarli (sempre se possibile).
Le ventoline hanno un assorbimento irrisorio, parliamo di 80mA l'una, quindi 160mA, ecco perchè avevo pensato di usare i 2N2222 che se non erro reggono fino 800mA.

Ora, non conosco benissimo i transistor, secondo voi è fattibile come cosa?
Che valori dovrei usare per la resistenza alla base?

Il resistore di base può essere da 1k o più.

Ricordati di mettere il diodo in parallelo alla ventola.

cyberhs:
Il resistore di base può essere da 1k o più.

Ricordati di mettere il diodo in parallelo alla ventola.

Grazie cyber, sempre gentilissimo. Stavo un attimo leggendo in rete che l'esp8266 non può erogare più di 12mA dalle GPIO...se usassi il 2N2222 considerando una IC di 160mA avrei stando ai datasheet una corrente Ib di 16mA che è troppo. A questo punto credo userò un TIP120 anche se lo vedo un tantino sovradimensionato, ma quello ho sotto mano.

Volevo farti due domande a questo punto :

1. perché devo mettere il diodo in parallelo al motore, basta un diodo di quelli generici?
  2. mi sto approcciando al linguaggio lua per usare il chip da standalone (mi sono preso la versione 12 degli ESP, con molte porte) puoi suggerirmi dove studiare meglio questo linguaggio? Non mi sembra molto difficile, anche se comunque devo capire bene alcuni meccanismi ...

Se la tensione è 3.3V, con un resistore da 1k la corrente non supera 3mA.

Per la precisione la tensione è 3.3V meno 0.7V (tensione di base in saturazione), cioè (3.3V - 0.7V) / 1000 ohm = 2.6mA.

Effettivamente il datasheet dichiara che con Ib = 15mA puoi ottenere 150mA con Vce = 0.4V.

Quindi conviene passare ad un darlington come il TIP120 per stare tranqulli.

Il diodo (fast 1N4148 oppure più lento 1N4007) montato al contrario serve ad eliminare le extratensioni dovute all'avvolgimento della ventola.

cyberhs:
Se la tensione è 3.3V, con un resistore da 1k la corrente non supera 3mA.

Per la precisione la tensione è 3.3V meno 0.7V (tensione di base in saturazione), cioè (3.3V - 0.7V) / 1000 ohm = 2.6mA.

Effettivamente il datasheet dichiara che con Ib = 15mA puoi ottenere 150mA con Vce = 0.4V.

Quindi conviene passare ad un darlington come il TIP120 per stare tranqulli.

Il diodo (fast 1N4148 oppure più lento 1N4007) montato al contrario serve ad eliminare le extratensioni dovute all'avvolgimento della ventola.

Perfetto, avendo sottomano i TIP120 preferisco a sto punto usare quelli. Meglio andare sul sicuro.
Riguardo al diodo devo metterlo in questo modo ? (chiedo perdono per il disegno approssimativo).

Se usi la configurazione ad emettitore comune, devi mettere l'emettitore a massa (pin di destra).

Il collettore (pin centrale) è quello che devi connettere alla ventola che, a sua volta, è connessa ai +12V.

Il diodo va montato con il catodo (anello bianco) verso i +12V.