Sto progettando per il mio acquario un controller per la sua gestione.
Sono avanti con il progetto, display touch, vari sensori come la temperatura vasca, temperatura esterna, ph, innesto fan di raffreddamento per l'estate, alba e tramonto per tubi a led ecc.ec..
La mia scelta, dovuta principalmente alla ram e aile porte di in è out è caduta sulla scheda mega 2560.
Il problema nasce con il modulo ESP 8266 (volevo anche remotizzare i controlli con Android) non per quanto riguarda la sua configurazione software (dopo diversi tentativi sono riuscito a farla funzionare correttamente con il mio access point) ma quando alimento arduino con un alimentatore esterno.
L'Esp e alimentato tramite un lm1117 (3,3v) che a sun volta viene alimentato dai 5 volt di arduino. Il tx1 di Arduino ed l,Rx del modulo è presente un ripartitore resistivo di 10k e 20k.
Quando uso l' alimentazione USB del PC, tutto regolare, vedo tutto il comportamento Dell ESP tramite il serial monitor, mentre quando alimento con 9v di un alimentatore esterno, sembra che la seriale dove è collegato il modulo vado in palla...
Ho pRovato con un' altra sche da arduino ed un aloro ESP ma il risultato non cambia
PS. Ho scollegato tutti i sensori ed il TFT lasciando solo arduino ed il monitor wifi....nudi e crudi...
Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere il problemA?
Buonasera,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Già provato, il risultato non cambia....
Con l'alimentazione da USB tutto OK, quando metto l'alimentazione esterna 9v (ho provato con 3 diversi alimentatori) sembra che la TX1 di arduino si blocchi, il modulo è attivo in quanto risponde al ping ma non dialoga con il processore....
Niente da fare.....quando sono con l'alimentazione del PC tramite l'USB tutto ok risponde tutto anche con l'applicazione che sto studiando con App Inventor2 per l'interrogazione.
Appena metto l'alimentazione esterna mi arrivano i seguenti caratteri
'œo|àã|lübàâl|pŒblƒlóìbâŸ|àcãpž`bãp|ó� ƒbü
sul monitor seriale...... e nisba....(P.S. il modulo ESP risponde al ping).
Mi viene il dubbio..... al posto di utilizzare un ripartitore resistivo, utilizzare uno di quei circuitini di Logic level converter 3,3V a 5 v.
Ho ordinato 2 logic level converter (per quello che costano....) e mi dovrebbero arrivare a fine mese.
Nel frattempo, mentre esaminavo il circuito con i diodi, mi sono messo a rifare il ripartitore resistivo con 1K e 2,2 k come mi è stato suggerito e con mia grande sorpresa FUNZIONA TUTTO anche con l' alimentazione esterna. (sia che lo alimento con l'usb, e sia che lo alimento con alimentatore esterno)
Inoltre ho provato anche a dare sull'ingresso del LM1117 sia i 5V prelevati da Arduino che il Vin....funziona sempre.
Penso per il momento di aver risolto, comunque appena arriveranno i level converter, proverò anche con quelli.