Era un paio d' anni che non sperimentavo progetti wifi. Ho recentemente acquistato schede esp8266 e esp32 e riscontro con ogni tipo di scheda questo problema. Se carico l' esempio dell'ide Arduino WiFiAccessPoint, tutto ok e lo scan mi presenta l' issd se invece carico WiFiClient lo scan non trova l' issd. Infatti la scheda non riesce a connettersi e il debug segnala in loop:
......scandone
no your-ssid found, reconnect after 1s
wifi evt: 1
STA disconnect: 201
reconnect
......scandone
no your-ssid found, reconnect after 1s
wifi evt: 1
STA disconnect: 201
Qualche anno fa il problema non lo avevo riscontrato. Cosa è cambiato?
NON ho trovato in rete suggerimenti o spiegazioni del problema. Capita solo a me? Grazie !
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), e visto che non mi sembra tu l'abbia fatto, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Sono ingegnere elettronico, classe 1950, convertito all' informatica. Ho cominciato a conoscere Arduino con il 2009 e ho sperimentato vari campi. Raggiunta la pensione sono stato assorbito dalla passione per il ferromodellismo. Lo standard DCC con Arduino non è un gioco da ragazzi. E quindi ho giocato a elettronizzare il vecchio marklin con app android che comandano relè e scambi. Avete capito ho utilizzato gli esempi dell' IDE Arduino per programmare esp8266 e esp32. Tutto bene. Negli ultimi due anni ho sperimentato ESPNOW con le suddette boards per gestire sequenze automatiche di comandi verso gli attuatori.
Recentemente sono tornato a sperimentare le configurazioni AP e STA delle board e ho constatato il problema indicato nel post. Chiedo l' aiuto alla comunità. Grazie
@marco1956: eppure c'è scritto chiaramente:
perché la fai qui, dove poi nessuno la ritroverà? La presentazione va fatta NELL'APPOSITA DISCUSSIONE !!! Grazie.
Guglielmo
Buona sera, chiedo se la mia presentazione è correttamente posizionata e se il post da me inviato è visibile. Chiedo questo perchè non ho ricevuto nessuna risposta. Il problema è solo
mio? Grazie.
Si, tutto a posto ... considera che siamo in periodo di feste e ... la gente non ha molto tempo da dedicare al forum ... occorre un po' di pazienza ... ![]()
Guglielmo
Il SSID contiene caratteri speciali, accentati, ecc. ???
Guglielmo
No, carico esattamente gli esempi dell' IDE.
Marco
Quindi stai caricando lo sketch di esempio così come è:
#include <WiFi.h>
#ifndef STASSID
#define STASSID "your-ssid"
#define STAPSK "your-password"
#endif
const char* ssid = STASSID;
const char* password = STAPSK;
Nel caso devi sostituire le 2 stringhe "you-ssid" e "your-password" con le reali credenziali del tuo Wi-Fi, altrimento non può ovviamente funzionare...
Ciao, Ale.
Grazie per il suggerimento, e grazie per non avermi suggerito di cambiare hobby!
L’ esperienza con ESPNOW mi ha fatto pensare che per collaudare le schede nuove fosse sufficiente caricare gli sketchs, non facendo mente locale. A differenza di AP, STA si appoggia su una rete esistente, non la crea! Ciao e ancora grazie.
Certo, STA significa "STAnd-alone" ossia è un "client" che utilizza un Access Point (il tuo router ad esempio) per accedere alla rete.
E "AP" significa appunto "Access Point", se impostato in questa modalità è lui che riceve le connessioni WiFi.
Good coding!
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.