ESP8266 ed errore version.h

ciao,

vorrei fare qualche esperimento per controllare un led via app attraverso l’ESP8266 (ESP-01).
L’app è Blynk. Ho scaricato la relativa libreria (uso IDE 1.8.4).
Seguo questo tutorial.
Il codice che carico è (fa parte degli “esempi” inclusi con la libreria Blynk, nome: “ESP8266_Standalone”):

#define BLYNK_PRINT Serial

#include <ESP8266WiFi.h>
#include <BlynkSimpleEsp8266.h>

// You should get Auth Token in the Blynk App.
// Go to the Project Settings (nut icon).
char auth[] = "mio token";

// Your WiFi credentials.
// Set password to "" for open networks.
char ssid[] = "mia rete";
char pass[] = "mia pass";

void setup()
{
  // Debug console
  Serial.begin(9600);

Blynk.begin(auth, ssid, pass);
}

void loop()
{
  Blynk.run();
}

Carico il codice usando un programmatore UART (questo)
ovviamente, durante il caricamento metto GPIO0 a massa con un ponticello.

Durante la compilazione mi viene restituito il seguente errore:

In file included from C:\Users\ADMINI~1\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_916691\ESP8266_Standalone.ino:37:0:

C:\Users\Administrator\Documents\Arduino\libraries\Blynk\src/BlynkSimpleEsp8266.h:18:21: fatal error: version.h: No such file or directory

#include <version.h>

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Generic ESP8266 Module.

Quel file “version.h” non è presente nella directory. L’ho allora cercato e trovato su Github e inserito nella directory.

Mi viene restituito un nuovo errore:

In file included from C:\Users\ADMINI~1\AppData\Local\Temp\arduino_modified_sketch_923320\ESP8266_Standalone.ino:37:0:

C:\Users\Administrator\Documents\Arduino\libraries\Blynk\src/BlynkSimpleEsp8266.h:21:2: error: #error Please update your ESP8266 Arduino Core

#error [b]Please update your ESP8266 Arduino Core[/b]

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Generic ESP8266 Module.

Devo aggiornare il firmware del modulo?? O vi è una soluzione più semplice?

Come ti dice il messaggio, devi aggiornare il core, ovvero il supporto all'ESP8266 che hai installato in Arduino. Apri il Library Manager se l'hai installato da lì e capirai.

SukkoPera:
Come ti dice il messaggio, devi aggiornare il core, ovvero il supporto all'ESP8266 che hai installato in Arduino. Apri il Library Manager strumenti->scheda->gestore schede se l'hai installato da lì e capirai.

:sweat_smile:

grazie del consiglio. In effetti andava fatto l'aggiornamento che mi avete indicato.
Ora però mi viene restituito un altro errore:

warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_upload_mem failed
error: espcomm_upload_mem failed

Cosa mi consigliate di fare?

Ho notato che per questi moduli vi sono molte opzioni settabili, tipo "flash mode", "flash size", "reset method", "debug port", ecc.
Come faccio a sapere qual'è il settaggio corretto?

Ok. Ho risolto.
Ho settato “Reset Method” su “dtrset” anzichè su “ck”.
Grazie per l’aiuto.

Esiste un tool che legge le “caratteristiche” di questi moduli o che cmq dà qualche info sul modulo in uso?? Tipo, quanta memoria ha, la versione dell’SDK o altro…

l'unica via penso che sia quella di consultare il datasheet fornito dal produttore.... se c'è :wink:

Ciao ho lo stesso tuo problema ma io non riesco a risolver questo errore version.h ... sembra un errore di libreria come hai risolo tu....... mi puoi aiutare grazie