ESP8266 non vede la rete wifi TIM

Buongiorno,

premettendo che sono alle prime armi, ho acquistato un ESP8266 per realizzare un termostato per la stufa a pellet (semplice pilotaggio di un relay). Ho un TIM Hub Technicolor AGHP con sw AGTHP_2.2.0.
L'ESP8266 non vede in nessun modo la rete.
Per provare a capire ho attivato l'hot-spot del mio cellulare e facendo listare le reti viste dall'ESP8266 quella del mio cellulare viene vista mentre quella TIM no.
Sapete darmi qualche aiuto?

Grazie mille.

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Premesso che non so che librerie usi (che versioni), ti consiglio di fare qualche tentativo cambiando il livello di crittografia del router.

Thx gpb01,
e mi scuso per la "fretta" nel chiedere il supporto nel forum. Ho postato la presentazione nella sezione da te indicata.

Verifica che il tuo router non stia uscendo solo in 5GHz. ESP8266 lavora solo sulla banda a 2.4GHz.

Grazie khriss75.
Dal configuratore del gateway sono attive entrambe le bande.

rugg773:
Dal configuratore del gateway sono attive entrambe le bande.

... se puoi assegna alle due reti (2.4GHz e 5GHz) due nomi differenti così da distinguerle, altrimenti .... come sai, da ESP8266, quale stai selezionando? Se, non sapendolo, selezioni quella a 5GHz NON riuscirai mai a vederlo.

Oppure ... disattiva la 5GHz e connetti gli ESP e dopo la riattivi.

Guglielmo