ESP8266 non vede la rete wifi TIM

Buongiorno,

premettendo che sono alle prime armi, ho acquistato un ESP8266 per realizzare un termostato per la stufa a pellet (semplice pilotaggio di un relay). Ho un TIM Hub Technicolor AGHP con sw AGTHP_2.2.0.
L'ESP8266 non vede in nessun modo la rete.
Per provare a capire ho attivato l'hot-spot del mio cellulare e facendo listare le reti viste dall'ESP8266 quella del mio cellulare viene vista mentre quella TIM no.
Sapete darmi qualche aiuto?

Grazie mille.

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Premesso che non so che librerie usi (che versioni), ti consiglio di fare qualche tentativo cambiando il livello di crittografia del router.

Thx gpb01,
e mi scuso per la "fretta" nel chiedere il supporto nel forum. Ho postato la presentazione nella sezione da te indicata.

Verifica che il tuo router non stia uscendo solo in 5GHz. ESP8266 lavora solo sulla banda a 2.4GHz.

Grazie khriss75.
Dal configuratore del gateway sono attive entrambe le bande.

rugg773:
Dal configuratore del gateway sono attive entrambe le bande.

... se puoi assegna alle due reti (2.4GHz e 5GHz) due nomi differenti così da distinguerle, altrimenti .... come sai, da ESP8266, quale stai selezionando? Se, non sapendolo, selezioni quella a 5GHz NON riuscirai mai a vederlo.

Oppure ... disattiva la 5GHz e connetti gli ESP e dopo la riattivi.

Guglielmo

Ho provato ma non funziona. Continua a non vedere nessuna rete. Per la precisione per non creare problemi a tutti gli altri moduli connessi ho abilitato la rete ospiti a 2.4 GHz con un nome come suggerito da te diverso.
Ho anche tolto la crittografia ma nulla.

Il fbk dal WiFi.status() è 1 che dovrebbe essere NO_SSID_AVAIL.

Sto usando la libreria built-in WiFi by Arduino Versione 1.2.7

--- Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce. Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink: - gpb01

Hai provato ad usare, senza modificarlo, uno dei programmi di esempio che trovi nell'IDE per il ESP8266?

Guglielmo

gpb01:
Hai provato ad usare, senza modificarlo, ...

Si, ho caricato WiFiScan. Non trova nulla. Se attivo l'hot-spot dal mio cellulare lo vedo.
Mi scuso per un'imprecisione: sto usando la libreria ESP8266WiFi.h

sei sicuro che l'access poit abbia la trasmissione dello SSD attiva?
hai controllato la pagina di configurazione del router?

Standardoil:
sei sicuro che l'access poit abbia

...non mi ricordo di aver visto l'opzione di disabilitare il broadcast SSD, però stasera ricontrollo e aggiorno il post. Grz. Per il resto lo sketch con l'hot-spot del mio cellulare funziona e sono anche riuscito a collegarmi al server MQTT e scambiare messaggi sia in subscribe che in publish. ...mi manca solo sto' maledetto collegamento al TIM HUB...

La butto li, mi pare di aver letto di alcuni router che non accettano dispositivi che si collegano con un mac address strano. Prova a generare un mac address che sembri reale, da uno dei tanti siti di generazione mac o copiarne uno da un vecchio dispositivo che non usi più

Standardoil:
sei sicuro che l'access poit abbia la trasmissione dello SSD attiva?

Si ho controllato ed è attiva.

nid69ita:
La butto li, mi pare di aver letto di alcuni router che non accettano dispositivi che si collegano con un mac

Il MAC del mio ESP8266 è FC:F5:C4:93:FF:8F. E' strano?

Comunque del problema se ne è parlato anche in altro THREAD e ... sembra NON si sia trovata la soluzione ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Comunque del problema se ne è parlato anche in altro

...temo che tu abbia ragione e detto che è incredibile che non si capisca la ragione (visto che non penso di essere l'unico sfigato ad unire tim hub ed esp8266) alla fine ho risolto acquistando un extender della tp-link single band 2.4 Ghz. Alla fine mi è utile per estendere la rete in giardino e per comunicare con l'esp8266...
Grz cmq a tutti per il supporto.

Ah, ancora il TimHub!
Avevo letto che il nuovo firmware 2.2.x risolveva il problema e invece pare di no.

Io ho ancora un piccolo Access Point Xiaomi collegato alla ethernet e alimentato da una delle porte USB.

Gli ESP32 invece non hanno nessun problema.

Con il mio TIM HUB release: AGTHP_2.2.0 non noto problemi con ESP8266-ESP01, qualche rara disconnessione che sembra ridursi aumentando la potenza di trasmissione (dell'ESP).