Ciao a tutti
Stavo facendo delle correzioni e modifiche al mio orologio NTP, di cui ho scritto nella sezione Software e improvvisamente, dopo l'ennesimo caricamento, il pulsante che visualizza le informazioni sulla connessione ha smesso di funzionare...
Il pulsante è collegato fra D1 e massa, con INPUT_PULLUP, e ha sempre funzionato regolarmente. Poi, mentre stavo al computer, con la coda dell'occhio ho visto che sono apparse le informazioni senza aver premuto il pulsante...
Preso il multimetro, ho notato che su D1 non c'era più la tensione di pull-up, ma il pulsante era aperto e anche una chiusura brutale di D1 a massa non sortiva alcun effetto. Scrivendo digitalWrite(D1, HIGH) non andava su...
Allora, dandolo per guasto, ho provato a passare su D3 (a caso), ma non funzionava ugualmente... Premuto il pulsante ancora collegato a D1, HA FUNZIONATO e ancora funziona!!! >:(
Ho provato più volte a riprogrammare; ho provato anche versioni precedenti del programma, ma ormai D1 è diventato D3! Se carico una versione precedente e correggo con D3, ora funziona il pulsante collegato su D1!
Che cosa può essere successo?... Si è corrotto un file dell'IDE 1.8.13?...
Uhmm... No! L'1.8.10, che ho ancora installato, fa la stessa cosa, e caricata la nuova versione con scritto D3 il pulsante su D1 continua a funzionare!
Nota: ho impostato come sempre WeMos D1 R1.