ESP8266 Transparent Bridge Server

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum pertanto mi scuso per eventuali errori :stuck_out_tongue:

Sto cercando di flashare un nuovo firmware nel mio modulo wifi, più precisamente il firmware per il transparent bridge tra wifi e porta seriale. Premetto che il firmware originale con i comandi AT funzionava perfettamente, l'unico problema è che io ho bisogno di eliminare i vari comandi AT in ricezione (+IPD=) e in trasmissione (AT+CIPSEND=...), dovendo integrare il modulo in un progetto già esistente e che per ora funziona con un modulo HC05 slave.

Il modulo è come questo: http://www.0lab.it/wp-content/uploads/2015/06/WiFi-Serial-Transceiver-Module.jpg

Ho provato a flashare questi due firmware:

Release Release 1.0.4 · jeelabs/esp-link · GitHub (GitHub - jeelabs/esp-link: esp8266 wifi-serial bridge, outbound TCP, and arduino/AVR/LPC/NXP programmer)

provando con questi due tool:

I firmware sono quelli del primo link(0x00000.bin e 0x40000.bin), il software è Nodemcu Flasher.

Ma già al primo tentativo il mio esp "muore", nel senso che dopo che lo riavvio il led blu rimane costantemente acceso ed invia caratteri a caso sulla seriale senza fermarsi. Ho provato tutti i modi che mi venivano in mente, ma il modulo continua a non funzionare. Solo per caso ieri dopo vari tentativi sono riuscito a ripristinare il firmware originale AT e oggi, riprovando a flashare il firmware modificato, il modulo continua a non funzionare, nemmeno se rimetto il firmware originale.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille per la disponibilità intanto ;D ???

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Sotto Megatopic c'e' un thread relativo al ESP8266, hai provato a leggere se ti è di aiuto ?

Presentazione fatta e regolamento letto.

Ho guardati i link, sono utili però come dici te non inerenti. Fortunatamente, comunque, ieri sera, qualche ora dopo aver postato il problema, ho trovato una soluzione e fino ad ora il modulo sembra vivo :smiley:

Come programma per flashare, ho usato Nodemcu Flasher. I firmware, invece, erano quelli nominati 0x00000.bin e 0x40000.bin, come quando non venivano flashati correttamente. Questa volta però ho provato a flashare solo il secondo firmware, il 0x40000.bin, pensando fosse quello contenente il programma da eseguire, visto anche che ho letto che il vettore di reset risiede all'indirizzo 0x40080.

Ora, il problema è risolto, però mi piacerebbe capire il perchè di questo inconveniente.

Denis

Ho constatato anch'io che talvolta quando l'applicazione usa la porta seriale è difficile riaccedere all'interprete comandi, l'unica cosa è riprogrammare tutto l'interprete

Cosa si intende per interprete?
Da quel che capisco una parte del firmware è l'interprete allora, l'altra parte invece sono il codice riguardante la parte radio, giusto?

intendevo l'interprete LUA, se il tuo applicativo LUA prende il controllo sulla seriale molte volte non si riesce ad arrestare il nostro applicativo per ridare comandi all'interprete, comunque ho capito che tu la versione con interprete AT, il software di beckdac và bene, l'ho provato, solo che il trasmissione invia il pacchetto solo quando riceve il CR e non a singolo carattere, invece in ricezione riceve a singolo carattere

Beckdac ha fatto un ottimo lavoro, almeno secondo me... E' riuscito a trasformare un prodotto da pochissimi soldi, in un valido compromesso per i collegamenti wireless, oltre ai classici moduli bluetooth.

Ora però ho un'altro problema, che già mi si presentava con il firmware originale. Quando imposto il modulo come access point e stazione, vorrei impostare una password per evitare connessioni da parte di altri.
quindi invio da terminale telnet il comando +++AT AP ESP8266 1234 3 1, dove specifico nome, password, codifica e canale. Il comando viene accettato correttamente, l'ssid viene impostato, il canale pure, come la password. Solo che l'authmode resta a 0. Ho provato anche a salvare con il comando +++AT PORT, ma niente, i parametri rimangono quelli corretti tranne l'authmode.

Dove sto sbagliando?

Dovrebbe essere dovuto al fatto che la WEP2 deve essere almeno di 8 caratteri

Giusto…

Hai provato? Funzia?

Funziona che è una meraviglia ora!
Grazie mille a tutti, mi sono accorto che insistevo a sbagliare su delle cose semplici.
Grazie ragazzi :smiley:

Denis97, ciao
vorrei anch'io caricare sullo ESP un bridge tra UART e wifi mo non ci sono riuscito ancora.
Per favore mi potresti indicare ad uno ad uno i passi da fare?
Grazie mille
ciao

Ciao, scusa il ritardo per la risposta ma non ho ancora capito come attivare le notifiche delle risposte ai post..

Allora, come software io ho usato questo:

versione x64, la x86 non l'ho mai provata.
Il firmware l'ho scaricato da questo link:

Per la soluzione al problema, ti rimando a quanto ho scritto qualche tempo fa:
"Come programma per flashare, ho usato Nodemcu Flasher. I firmware, invece, erano quelli nominati 0x00000.bin e 0x40000.bin, come quando non venivano flashati correttamente. Questa volta però ho provato a flashare solo il secondo firmware, il 0x40000.bin, pensando fosse quello contenente il programma da eseguire, visto anche che ho letto che il vettore di reset risiede all'indirizzo 0x40080."

Nodemcu Flasher ti chiede quale file .bin flashare e a che indirizzo va flashato, te flasha solo quello per l'indirizzo 0X40000.

A me ha funzionato, onestamente non ho capito se è stata fortuna più che logica, sembrano un po' pieni di bug questi programmi.

Denis