ESP8266

Ciao a tutti ragazzi,

spero sia la sezione giusta dove postare, sto facendo degli esperimenti con arduino per pilotare delle luci attorno a casa, ho provato il modulo Bluetooth e funziona alla perfezione purtroppo il raggio d’azione come temevo però è corto, ho acquistato già da un mesetto un oggettino dalla cina per vedere come funziona, vi posto l’immagine…
questo modulo funziona in wifi e da quello che ho letto si internet dovrebbe avere un raggio d’azione di 500 mt in campo aperto… (vedremo se è vero) ora mentre aspetto che arrivi dato che vi vorrà un altro mesetto buono penso… mi domandavo, secondo voi è possibile configurarlo con la rete wifi di casa in modo da comandarlo da un’app anche stando dall’altra parte del mondo (per dire)…

se si qualcuno avrebbe un link magari dove viene spiegato bene come farlo funaionare

Grazie a tutti

Buona serata

Mattia

Caio prova a seguire questo post perchè pure io ho il tuo stesso dilemma

mettmori:
mi domandavo, secondo voi è possibile configurarlo con la rete wifi di casa in modo da comandarlo da un’app anche stando dall’altra parte del mondo (per dire)…

Certo, tra le tante soluzioni esistenti, puoi usare la libreria wifyesp, dove usi il modulo come server e dopo aver aperto una porta tcp sul router e impostato un dyndns, puoi raggiungere il modulo da dove vuoi.
Quindi le parole chiave per iniziare a studiare sono:

• una attenta lettura di come funziona lo sketch server nelle libreria wifyesp.
  • come associare un dominio dyndns sul router e infine come aprire una porta tcp o udp sul router.
    Ci sono tantissimi post che spiegano come fare .
    Buono studio.
    Enzo