Espandere pin

Salve ragazzi, sto creando su breadbord un progettino semplice ma interessante, ho appena concluso la creazione del mini prototipo, e ora vorrei passare a scala reale, ma sempre prototipo!

Praticamente necessito di collegare 10 interrutori ad arduino, due led è una scheda che legge gli mp3

A ogni interrutore è impostato un suono diverso quindi allo schiacciare riproduce quel suono.

Io ora l'ho fatto con quattro interrutori e tutto funziona!

Ma mi sono reso conto che non c'è spazio per aggiungerne altri 6!

Come posso fare? Possiedo un UNO e un MEGA!

Dubito che anche con il mega possa riuscirci! !

Esistono schede espansive che si collegano ad arduino? Oppure come posso fare?

Perché magari in futuro andrò via via ad allargare il progetto inserendo mini schermi etc!

Come posso fare?

Perché dici che non hai più pin? Arduino Uno ne ha 18, dovrebbero essere sufficienti.

PS: I pin analogici sono utilizzabili anche come digitali.

Se per interruttore intendi pure i pulsanti, puoi collegarli tutti su una sola linea analogica..leggi QUI

Se vuoi espandere le porte di arduino puoi usare gli MCP23008 (8 porte I/O) oppure gli MCP23017 (16 porte I/O). Entrambi si interfacciano via I2C e ne puoi collegare 8 in cascata, ottenendo così fino ad un massimo di 128 porte aggiuntive.

Ciao

Attilio

Grazie mille a tutti! Scusate una cosa per il usare i pin analogici come digitali? Cosa bisogna settare?

Nulla, li usi esattamente come gli altri

Ps

Una tastiera 16 tasti a matrice occupa solo 4+4 pin

Esempio

byte statuspin = digitalRead(A3);

miticobeppe:
Grazie mille a tutti! Scusate una cosa per il usare i pin analogici come digitali? Cosa bisogna settare?

Te l’ha scritto gianky, vai al link che ti ha indicato e troverai tutto: