Espduino+LCD shield

Ciao a tutti,
sto impazzendo, ho un Espduino ed ho acquistato un LCD Shield su ebay (LCD Shield 2.6/2.8 Tp28017).
Ora il problema è semplice, il display sembra funzionare, per lo meno si accende, ma non riesco a compilare nessuno sketch di esempio...
Ho provato di tutto dalle librerie adafruit a quella per esp8266, ma niente da fare...
Qualche indicazione?

Ad esempio il graphictest della Adafruit fallisce sulla prima define:
#define LCD_CS A3 // Chip Select goes to Analog 3
#define LCD_CD A2 // Command/Data goes to Analog 2
#define LCD_WR A1 // LCD Write goes to Analog 1
#define LCD_RD A0 // LCD Read goes to Analog 0

#define LCD_RESET A4 // Can alternately just connect to Arduino's reset pin

In rete non si trova niente di niente...

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

… poi, quando si chiede aiuto è cortesia mettere il link ha TUTTI i prodotti che si nominano dato che non è che qui conosciamo tutti i prodotti Arduino compatibili che esistono e un link permette di trovare di cosa si parla e di leggere le caratteristiche.

Infine … è bene dare il maggiorn numero di informazioni … che sistema operativo si usa, che versione dell’IDE, il codice che si sta cercando di complilare … mi raccomando, in conformità al regolamento, punto 7, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra), ecc. ecc.

Guglielmo

Oh, da quanto vedo su internet, Espduino, NON è un Arduino compatibile, ma è una scheda formato Arduino UNO, ma basata solo su ESP8266

NON ti aspettare quindi di poterci caricare tutto quello che normalmente carichi su Arduino … devi sempre verificare la compatibilità con ESP8266.

Hai inoltre installato il core per quella scheda, core che il produttore dovrebbe averti indicato ?

Guglielmo

Chiedo scusa,
provvederò subito alla presentazione.
Il core dove lo installo?
Ero approdato su questa scheda perchè da un esperimento passato non riuscivo a far girare il mega con l'esp-12.
Ad ogni modo qualche info in piu:

e deduco dal precedente post che ho poche speranze...
Grazie lo stesso

Nelle righe che hai postato si vede subito che sono utilizzati pin A0/A1/ecc, che non mi pare esistano su ESP & co. Dovrai perlomeno rimapparli sui pin esistenti che andrai ad utilizzare.

squittieri:
Il core dove lo installo?

Hai visto QUESTA pagina ? Ci sono i link e ci sono parecchie spiegazioni .. incluso il "core" da installare ...
... sempre che la scheda sia quella ... ::slight_smile:

Guglielmo

Si l'avevo vista, ma mi sa di aver capito il problema, sono i pin analogici che sull'espduino non esistono...
Ho gia ordinato un arduino uno e questo lo passo al prossimo progetto per l'impianto di irrigazione.
Grazie comunque a tutti!

Sono pin analogici ma sono usati come digitali, per cui di per sé non c'è nessuna limitazione hardware, ammesso che ci siano abbastanza pin.