Stavo impazzendo per trovare una piccola "enclosure box" per il mio piccolo progetto e sinceramente ero un pò perplesso circa i costi richiesti per avere una box impermeabile ovvero IP67. Parliamo di cifre dai 17 euro a salire per box.
Poi ho trovato una semisconoscuta ditta... turca, la ALTINKAYA, che produce box su misura tagliando della lunghezza voluta una serie di profilati a loro disposizione.
Sinceramente ero un pò scettico ma mi sono dovuto ricredere. Nel giro di tre giorni mi sono ritrovato in posta elettronica l'avviso che le due box ordinate erano già state spedite. Il quarto giorno erano già alla dogana ed il sesto giorno erano arrivate.
Le box, comprensive di profili gommati, sono di ottima fattura e veramente di qualità. Complimenti a questi ragazzi: veloci rapidi e gentili.
L'unico lato negativo è stata l'IVA del 19% che ho dovuto versare all'ufficio della dogana (abito in Germania).
Io ho ordinato il modello più piccolo (le tipo AL-052), se a qualcuno interessa posso postare le foto.
l'alluminio è facile da forare/tagliare/modellare? Il lavoro fatto da lucavigna sembra perfetto (mi riferisco all'inserimento del display, non sembra esserci neanche una sbavatura...). Esistono delle guaine per nascondere imprecisioni di taglio?
Sempre le scatole in alluminio, è possibile aprirle o bisogna inserire arduino & co dal lato? Non risulta scomodo mettere gli spacer, poi le schede senza poter aprire la scatola?
I scatolati ad estruso hanno una slitta per infilarci il pcb custom, se c'è una battuta lo tiene fermo anche in direzione longitudinale, l'asola del display viene protetta da un foglio di lexan con bordi ribassati tramite cnc e tenuto in sede mediante 2 righe di colla epoxy, forse l'autore non avrà fatto tutto come scritto ma in parte sicuramente sì
lucavigna:
ottime!!! sono le stesse che ho usato io per un progetto!
io ho comperato una hammond qua
Si anche io stavo quasi per comperare le Hammond, anche se i prezzi mi sembravano comunque un pò troppo alti. Comunque non c'e molta scelta anche fra altri produttori, i prezzi rimangono all'incirca quelli. Poi ho scoperto le Altinkaya...
Il valore aggiunto delle Altinkaya (oltre che il prezzo) sono le guarnizioni in gomma molto morbide che chiudono veramente bene.
l'alluminio è facile da forare/tagliare/modellare? Il lavoro fatto da lucavigna sembra perfetto (mi riferisco all'inserimento del display, non sembra esserci neanche una sbavatura...). Esistono delle guaine per nascondere imprecisioni di taglio?
Si, basta che cerchi alluminio di tipo 6060, mi risulta che sia il più "tenero". Alcuni produttori lo affrono anche anodizzato, sicché magari la superficie è un pò più dura, ma poi sotto trovi il tenero.
Alcuni alla sigla "6060" aggiungono anche "T66" che vuol dire "pressato" (ma potrei anche sbagliarmi).
Sul versante delle guaine/guarnizioni tocchiamo un tasto dolente. E' difficile trovarne e se te le fai fare su misura costano pure più della scatola... sigh...
Io ho una piccola macchina CNC da hobbista e faccio tutto con quella. Comunque nel caso delle Altinkaya ho solo dovuto praticare due fori sui tappi laterali per il passaggio dei cavi (fermati da boccole a tenuta stagna).
Il materiale delle Altinkaya è alluminio 6063 quindi tenero anch'esso.
Sempre le scatole in alluminio, è possibile aprirle o bisogna inserire arduino & co dal lato? Non risulta scomodo mettere gli spacer, poi le schede senza poter aprire la scatola?
l'alluminio essendo un materiale "tenero" si taglia abbastanza facilmente.
i miei lavori sono tutti fatti a mano, seghetto ..tagliando di 1mm piu piccolo e poi limando alla perfezione
la scatola in alluminio è stata poi rifinita con un adesivo nero tagliato con macchinari appositi (ci lavoro) e quindi ho coperto la zona tagliata dando un aspetto decisamente migliore (altrimenti si vedrebbe cmq la giunzione del display anche se sei precisissimo)
mentre l'altro è stato fatto stampando con stampa uv roland un plexiglass (lasciando ovviamente trasparente dove c'è il display) cosi da fare anche da protezione stessa antiacqua e polvere
la mia statola in alluminio ammond si apre di lato e si sfila anche la parte superiore dove ho fissato il display