Esperimenti fibra ottica

Ciao a tutti
Volevo fare alcuni esperimenti con la fibra ottica ed Arduino molto semplici come trasmettere qualche bit con un led, etc..

-E' fattibile?
-La fibra ottica dove si compra, quanto costa qualche metro? Esiste di diametro molto grosso per poterci vedere con l'occhio dentro (per debug :slight_smile: no scherzo, spiego nel punto dopo perchè)?
-Se con l'occhio ci si guarda dentro si vede dall'altra estremita? Sarebbe utile per "pseudo sommergibili" ma anche per "sondare i tubi dell'acqua di casa" quando intasati o per vedere dietro a delle curve
-E' possibile crearci un presepio illumitato controllato da Arduino? Qualcuno l'ha mai fatto e può raccotare la sua esperienza?

Grazie a tutti
Ciao

Rispondo parzialmente all'ultimo punto.
Come "fibra" da presepe puoi usare un comune filo da pesca di diametro molto grosso, tipo quelli per pesca d'altura. Come illuminazione puoi usare un comune led, per i "punti luce" lungo il percorso del filo, puoi fare degli intarsi a 45° che, per effetto "prisma", diffonderanno parte della luce che attraversa la fibra.
Tipo così:

-------  -----------  -------
       \/           \/

----------------------------

Per l'intarsio basta un coltellino caldo. Ovviamente la luce uscirà anche dall'altro capo della fibra

leo72:
Rispondo parzialmente all'ultimo punto.
Come "fibra" da presepe puoi usare un comune filo da pesca di diametro molto grosso, tipo quelli per pesca d'altura. Come illuminazione puoi usare un comune led, per i "punti luce" lungo il percorso del filo, puoi fare degli intarsi a 45° che, per effetto "prisma", diffonderanno parte della luce che attraversa la fibra.
Tipo così:

-------  -----------  -------

/           /

Per l'intarsio basta un coltellino caldo. Ovviamente la luce uscirà anche dall'altro capo della fibra

Puoi anche "graffiare" il cavo nella sua lunghezza o "tacchettarlo" un po a muzzo per creare un bell'effetto... però più graffi effettui sulla sua lunghezza più aumenta la disperzione del fascio e meno luce arriva alla fine del cavo!

flz47655:
-Se con l'occhio ci si guarda dentro si vede dall'altra estremita? Sarebbe utile per "pseudo sommergibili" ma anche per "sondare i tubi dell'acqua di casa" quando intasati o per vedere dietro a delle curve

bella domanda,secondo me vedi, ma ogni curva distorce l'immagine, quindi alla fine in realtà non percepisci quello dall'altra parte salvo distorsioni minime.

KrashNet:
però più graffi effettui sulla sua lunghezza più aumenta la disperzione del fascio e meno luce arriva alla fine del cavo!

Beh, sì. Questo è logico, l'ho dato per scontato. E' come prendere un tubo dell'acqua forato da irrigazione: più fori metti e meno acqua arriverà alla fine del tubo.

Io ti consiglierei di prenderla da quella specie di soprammobili luminosi che si trovano sulle bancarelle.
Per i tuoi esperimenti dovrebbe andare piu' che bene e costa poco.
Ignoro dove si compri, ma non credo in ferramenta.

Per il "vederci dentro" dovresti averne una di diametro tanto grande da metterci per lo meno l'occhio, e non so quanto ti costerebbe (forse negli apparecchi professionali)
Devi vedere pure come fa le curve, perche' il fenomeno di riflessione verrebbe disturbato.
E' come quando da sott'acqua cerchi di vedere fuori, a partire da un certo angolo non riesci a vedere niente.

Johnny779:
Io ti consiglierei di prenderla da quella specie di soprammobili luminosi che si trovano sulle bancarelle.
Per i tuoi esperimenti dovrebbe andare piu' che bene e costa poco.
Ignoro dove si compri, ma non credo in ferramenta.

Per il "vederci dentro" dovresti averne una di diametro tanto grande da metterci per lo meno l'occhio, e non so quanto ti costerebbe (forse negli apparecchi professionali)
Devi vedere pure come fa le curve, perche' il fenomeno di riflessione verrebbe disturbato.
E' come quando da sott'acqua cerchi di vedere fuori, a partire da un certo angolo non riesci a vedere niente.

Secondo me è possibile usarla per vedere dall'altra parte solo che ti serve un adeguata ottica d'ingrandimento e di focalizzazione...

Interessante, qui trovate un mio post dove ho sviluppato un sistema di comunicazione bidirezionale utilizzando un LED infrarosso per modulo o "capo" della fibra:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,72057.0.html