Esplorer per ESP8266

Sto tentando di downloadare il programma Esplorer per iniziare a fare delle prove con un ESP8266, ma non riesco a scaricarlo.
Io uso un Mac come pc.
Avete qualche altro programma analogo o più semplice da consigliarmi?
Saluti

Io uso tranquillamente l’IDE di arduino…

Sei andato sulla pagina ufficiale del prodotto ... QUI ? In fondo alla pagina c'è il link per scaricare il .zip ... QUESTO.

Appena scaricato e lanciato da terminale (... è un .jar, java -jar ESPlorer.jar ... meglio se ti metti nella cartella dove hai scompattato lo zip) ... sono su macOS Sierra.

Guglielmo

Sto tentando di scaricarlo dalla pagina ufficiale, quella che anche tu mi hai consigliato.
Mi visualizza il simbolo del Download in atto ma non succede niente, rimane sempre in attesa che inizi il D/L.
Non finisce mai.
Sono due giorni che tento invano, per quello che avevo pensato ad una alternativa.
Non vorrei comperare apposta un pc con Windows, anche economico, per utilizzare Esplorer.
Sono indirizzato su Esplorer anche perché ho una dispensa, in inglese, che mi spiega alcuni concetti con esempi pratici molto semplici e vorrei tenerla come tutor.
Saluti

Lello

Hai provato a fare click sul mio link per il download? ... perché se non riesci a scaricarlo hai un serio problema sul tuo Mac (antivirus attivo?)

Come detto scaricato e lanciato senza alcun problema su macOS Sierra.

Guglielmo

Scarico un file chiamato “ESPlorer.zip.download” penso vuoto.
Non riesco a modificarlo per togliere la scritta “download” per provare a inzupparlo.
Non ho installato antivirus.
E’ l’unico file fino ad ora che non riesce il download.
Saluti

Lello

... cambia browser, prova con firefox o con chrome ... mai avuto problemi su Mac.

Guglielmo

Ho risolto scaricando il file .zip con un vecchio pc sotto Window XP, poi copiato su una chiavetta e portato sul Mac.
Lanciato il file ESPlorer.jar, si apre regolarmente il programma.
Penso che nelle "preferenze di sistema" del Mac ci poteva essere la soluzione al problema.
Saluti

Lello

LelloGi:
Penso che nelle "preferenze di sistema" del Mac ci poteva essere la soluzione al problema.

Non credo ... ::slight_smile: mi da più l'idea di un problema di browser ... ripeto, io su Sierra sia con Chrome che con Firefox (NON uso Safari che ritengo pessimo) l'ho scaricato senza alcun problema.

Guglielmo

Accetto i consigli, mi scarico Firefox.
Io al momento ho come sistema operativo High Sierra, versione 10.13.6
Saluti

Lello

LelloGi:
Io al momento ho come sistema operativo High Sierra, versione 10.13.6

Non è che “High Sierra”, rispetto a “Sierra” (10.12.6), ha introdotto qualche altro “strano” meccanismo di protezione e blocca alcuni download ?

Guglielmo

gpb01:
Non è che "High Sierra", rispetto a "Sierra" (10.12.6), ha introdotto qualche altro "strano" meccanismo di protezione e blocca alcuni download ?

..e poi c'è chi parla male di Windows... :wink:
Avete voluto la bicicletta? :smiley:

docdoc:
..e poi c'è chi parla male di Windows... :wink:
Avete voluto la bicicletta? :smiley:

Beh, guarda, evita di parlare ...
... mille volte meglio "la bicicletta" che abbiamo voluto noi (dove gli aggiornamenti sono volontari, tanto che io sono ancora a 10.12.6, mentre lui è a 10.13.6) che un sistema operativo che fa da solo gli aggiornamneti e, ultimamente ... anche facendo danni ... :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
... mille volte meglio "la bicicletta" che abbiamo voluto noi (dove gli aggiornamenti sono volontari, tanto che io sono ancora a 10.12.6, mentre lui è a 10.13.6) che un sistema operativo che fa da solo gli aggiornamneti e, ultimamente ... anche facendo danni ... :smiling_imp:

Hehe, siamo OT comunque Windows gli aggiornamenti automatici li imposta per gli "utonti", io li faccio scaricare ma decido io quando e se installarli... :wink: E sui server sempre e solo manuali o approvati centralmente.

PS: E non dirmi che MacOS è un sistema operativo che un "utonto" possa usare e personalizzare come fai tu o io con Windows (e comunque uso Linux al lavoro, quello "vero" non la fork customizzata da Apple per farne un mondo chiuso... :wink: ).

Ho installato Firefox, rifatta la prova del Download e l'ho scaricato regolarmente senza problemi.
Saluti

p.s.: per sapere come scaricare una versione dell'IDE Arduino in inglese, devo aprire un nuovo "topic" ?

LelloGi:
p.s.: per sapere come scaricare una versione dell'IDE Arduino in inglese, devo aprire un nuovo "topic" ?

L'IDE è unico ... devi andare nelle "preferenze" ed impostare la lingua che preferisci ... io uso "System Default" dato che ho macOS in Inglese :wink:

Guglielmo

Ottimo, Grazie!

Saluti

Lello