Estensimetri, Ponte di Wheatstone ed amplificatore

Buongiorno , sono nuovo del forum e novizio anche in ambito Arduino ed elettronico in generale.
Volevo gentilmente chiedere un consiglio riguardo ad un progetto che sto sviluppando.
L’idea è quella di misurare la deformazione di una struttura in acciaio tramite l’utilizzo di estensimetri.
Ho in mente di misurare la variazione di resistenze degli estensimetri mediante l’uso della configurazione a ponte di Wheatstone.
Essendo la deformazione modesta la variazione di resistenza sarà di lieve entità e quindi la tensione del ponte risulterà irrilevabile tramite Arduino, perchè inferiore alla sensibilità della scheda.
Quindi necessito di un amplificatore per rendere tali risultati rilevabili e monitorabili.
Quale dispositivo di amplificazione conviene utilizzare e come dovrei collegarlo ?
Dispongo già di estensimetri (R=120ohm), di una scheda Arduino Mega 2560 e delle resistenze necessarie per il ponte.
Grazie per l’aiuto :slight_smile:

Ti consiglierei degli operazionali "per strumentazione" ... o la classica configurazione con i tre operazionali singoli accoppiati in differenziale, o ancora meglio dei chip tutto-in-uno come ad esempio AD8821, un'operazionale differenziale per strumentazione in chip ad 8 pin la cui amplificazione puo essere "programmata" da 1:1 a 10000:1 semplicemente cambiando il valore di una resistenza ... serve ovviamente progettarci intorno la parte di filtro per i disturbi e di compensazione termica, ma risolve molti problemi ...

Ancora meglio di quello, ci sono dei chip specifici che chiamano "di condizionamento", studiati per interfacciare quel tipo di sensori ... c'e' una scelta abbastanza ampia, ma giusto per citarne due ... MAX1452, con uscite di diverso tipo (current-loop, ratiometrica, rail-to-rail), e forse ancora meglio MAX1464, che si interfaccia direttamente in SPI ... fanno la compensazione termica, il condizionamento del segnale, la conversione a 16 bit, sono multicanale ...