Estrarre file Hex da arduino due

salve

avrei la necessita di estrarre da arduino due il file in hex gia caricato sarebbe possibile?

per poi ricaricarlo in un altro arduino due

grazie

Penso si possa estrarre con avrdude tramite attiny

zonalimitatore:
Penso si possa estrarre con avrdude tramite attiny

NO, Arduino DUE NON è basato su MCU della famiglia AVR, ma monta un chip della famiglia ARM/SAM , quindi ...
... dimentica avrdude.

birrohgt:
avrei la necessita di estrarre da arduino due il file in hex gia caricato sarebbe possibile?

La programmazione della DUE è basata sull'utility "bossac" che trovi nella catella "tools" all'interno del "package" della DUE. Se nelle preferenze del IDE metti il segno di spunta sia per avere i dettagli della compilazione che i dettagli del caricamento e poi provi a caricare qualche cosa sulla tua DUE, dovresti vedere in dettaglio ciò che viene fatto ed i comandi "bossac" che vengono dati per il caricamento.

T'avverto subito che è parecchio più complesso di come si fa, appunto, con "avrdude" su MCU AVR ... purtroppo per "avrdude" c'è una bella documentazione, per "bossac" molto meno ... ::slight_smile:

Trovi qualche cosa (molto poco) QUI e QUI, ma credo ti convenga fare un po' di ricerche su Google perché, nella sezione Inglese del forum, l'argomento è stato più volte trattato.

Guglielmo

grazie

ma con "bossac" si puo anche leggere un arduino due gia programmato? per estrarre il file dalla sheda?

Si.

Guglielmo

purtroppo non me lo vede ho connesso la porta nativa al arduino ma mi dice che non è connesso

bossa.jpg

... credo (... ma non ne sono sicuro) che tu debba usare la "programming port" ... è questa quella che stai usando ? ? ?

Guglielmo

allora dopo varie prove sono riuscito a farlo riconoscere ma devo per forza premere il tasto erease dopo la cancellazione il windows riconosce la porta seriale come Bossa Program Port e da li posso programmarlo con bossa ma logicamente non posso leggere quello che cera prima

Ma se lo colleghi ... la porta come COMx: non la vedi proprio ? ? ? :o :o :o

Perché a me risultava che bastasse fare:

bossac.exe --port=COMx -r image.bin

... per leggere e salvare l'immagine nel file image.bin ::slight_smile:

Non vedi nessuna delle due porte ? ... se la vedi prova con l'altra ... ::slight_smile:

Guglielmo

si ho provato da riga di comando sia porta nativa o porta programmazione mi dice sempre
No device found on COM15

birrohgt:
ma come faccio da riga di comando io ho un programma bossa che apro con un eseguibile

:o :o :o ... t'avevo detto di cercare il comando nella cartella bossac del package ... credo seguendo questo percorso o, comunque, dove da te installi le vari board:

tua_home\arduino\packages\arduino\tools\bossac\1.6.1-arduino\bossac.exe

Guglielmo

si si scusa ci sono arrivato dopo

ma una volta attivato il bootflash non rilevo piu la scheda e mi tocca fare un erase hardware

impedendomi di leggere il contenuto

ce un modo per mettere il bootflash in false?

Non ne ho idea, io NON uso la DUE.

Guglielmo